Inserimento di una tabella e di una casella di testo

Oggi continuiamo la creazione della nostra pagina.

La pagina finale dovrebbe avere la forma: I colori (finale), mentre adesso è ancora incompleta, come nella pagina:I colori (ora)

Continuiamo a scrivere dell'altro testo.

Cioè:

"I colori più usati sono i seguenti:"

col solito stile e colore.

Adesso vogliamo ottenere un effetto che segue:

e cioè delle strisce colorate di colore diverso, perfettamente allineate, e con il nome corrispettivo di ogni colore.

L'effetto è bello, ma occorre una grande pazienza per ottenerlo.

In quanto prima occorre creare le strisce; poi occorre che siano allineate; poi che siano tutte eguali; e poi che il nome dei colori sia visibile.

Infatti quando lo sfondo diventa scuro occorre scrivere con colori chiari, in modo che la scritta sia visibile.

Comunque risolviamo un problema alla volta.

La tabella

La tabella è costituita da un certo numero di righe e di colonne. Noi usiamo la tabella sia per scrivere dei dati, perfettamente allineati, e sia per mettere delle immagini sulla pagina nel punto giusto e nella dimensione giusta.

Infatti ora useremo una tabella proprio per mettere le strisce colorate nel punto voluto, in modo che siano perfettamente allineate.

Apriamo quindi la nostra pagina:colori.htm;

poggiamo il cursore lampeggiante nel punto in cui deve essere inserita la tabella, e cioè dopo le parole: "I colori più usati sono i seguenti:"

e cominciamo a impostare un tabella.

Facciamo un click del sinistro del mouse sul simbolo della tabella.

e scegliamo una tabella 4x2.

Immediatamente la tabella viene posizionata nel punto giusto, come nella figura:

Notiamo delle linee costituite da tanti puntini.

Ogni elemento della tabella si chiama cella.

Nel nostro caso il cursore è posizionato nella prima cella a sinistra.

Ora dobbiamo inserire la prima striscia colorata di colore rosso.

Andiamo sul menu "Inserisci" e scegliamo "Modulo" e poi "Casella di testo a riga singola".

Nella prima cella dovrebbe apparire una riga bianca con affianco "Invia" e Reimposta".

Cancelliamo il tasto "Invia", ma lasciamo il tasto "Reimposta"  che ci servirà alla fine del nostro lavoro.

Per cancellare basta avvicinare il cursore vicino a "Invia" e premere sulla tastiera il tasto "Canc".

Dovrebbe apparire così:

Poi allineiamo la riga verso destra, usando il tasto di allineamento a destra:

Ora dobbiamo scrivere la parola rosso dentro la riga bianca e colorare lo sfondo della riga bianca col colore rosso.

Facciamo, quindi, prima un click con sinistro del mouse sulla casella di testo, onde selezionarla, e poi sempre sulla stessa casella di testo facciamo un click col destro del mouse e scegliamo "Proprietà campo modulo".

in modo da modificare le caselle di testo.

Il nome lo lasciamo T1; sarà poi compito di FrontPage numerarle progressivamente.

Come valore iniziale, cioè quello che compare scritto nella casella, mettiamo: rosso.

Poi modifichiamo lo stile, premendo su "Stile". Appare la seguente figura:

da cui scegliamo "Formato". Appare la seguente figura:

da cui scegliamo "Bordi".Appare la seguente figura:

da cui scegliamo"Sfondo" e come colore di sfondo scegliamo il Rosso. Poi sempre Ok per uscire. A questo punto salviamo e facciamo un'anteprima per vedere il colore rosso.

In quanto in posizione normale lo sfondo è sempre bianco.

Per gli altri colori si prosegue nello stesso modo.

Comunque visto che una casella di testo è pronta, la possiamo copiare ed incollare nelle altre celle della tabella, e modificare solo il valore iniziale di ogni casella di testo, e cioè: verde, nero, bianco ecc, il nome scritto all'interno, che deve corrispondere al colore dello sfondo.

Quando il colore è molto scuro, come il nero:

Occorre mettere per le scritte in primo piano un colore chiaro, per esempio il bianco o il giallo, in modo che risulti visibile il testo scritto.

Alla fine del nostro lavoro, in posizione "Normale" la tabella dovrebbe apparire in questo modo.

mentre in Anteprima risulterà così:

Salviamo tutto.

Il nostro lavoro per oggi è terminato.

La pagina dovrebbe avere il seguente aspetto: coloriconframe.htm

Indice del corso  Indice Scuola Elettrica - generico