Le correzioni sul giornale mastro

Abbiamo visto come sia possibile che, nella compilazione del libro giornale, si verifichino degli errori. Tali errori non possono essere corretti con delle cancellature o delle abrasioni. Né sono possibili cancellazioni di una intera riga.

Di conseguenza, qualora ci siamo accorti di un errore di trascrizione su un conto errato, oppure ci siamo accorti di un errore sull'intera operazione di un articolo, l'unico tipo di correzione consentito è quello di scrivere degli articoli di storno, secondo le seguenti modalità.

Registrazione su un conto errato

Supponiamo che la registrazione della fattura numero 03 del 21/02/2001, per il pagamento dell'energia elettrica sia stata registrata in modo errato e cioè ci siamo accorti, il 30/03/2001, che il pagamento di € 180,00 sia stato effettuato con assegno bancario e non con prelievo di denaro dalla cassa; di conseguenza, la registrazione che abbiamo effettuata in data 21/02/2001 è errata. La riportiamo per comodità.

Registrazione errata

Sulla sezione giornale avevamo scritto:

scrittura sul giornale errata

I conti interessati dalla spesa erano:

conto IVA conto Cassa conto Servizi

registrazione errata

Poiché la registrazione sul conto IVA è esatta, così pure è esatto il conto Servizi, ma è errato sia il conto Cassa, interessato da un prelievo di € 180,00 non effettuato e sia il Conto Banca, sul quale non abbiamo addebitato la fattura numero 03, occorre fare una operazione di storno.

In pratica sul conto cassa aggiungiamo sulla colonna Dare una somma pari a € 180,00 ed annulliamo l'errore; infatti, il saldo del conto sarà poi esatto, in quanto è come se abbiamo cancellato gli € 180,00 scritti sulla colonna avere.

conto Cassa

Invece sul Conto Banca sulla colonna Avere scriviamo gli € 180,00, così come avremmo dovuto scrivere in data 21/02/2001.

conto Banca

Sulla sezione giornale scriviamo:

Scrittura sul giornale

La situazione completa sarà:

Situazione completa sul giornale mastro

L'errore del 21/02/2001  è stato corretto.

Esame di Economia generale

Contabilità in linea gratis