Risolutore di problemi di geometria

L'area                    

 

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.



Traccia 1

Per ricoprire il pavimento di una stanza di 10 metri quadrati occorrono 250 mattonelle. Quante ne occorrerebbero se il pavimento di quella stanza fosse stato di 15 metri quadrati?

 

Traccia 2

Due poligoni sono simili ed hanno rapporto di similitudine 3/5. Sapendo che la somma delle aree dei due poligoni è 326,4 cm² e che il perimetro del primo poligono è di 72 cm, calcola l'area di ciascun poligono e il perimetro del secondo poligono.

 

Traccia 3

Un tetto a forma di trapezio con le basi di 10 e 7 m e l'altezza di 4 m è coperto da lastre di pietra di Cursi. Se in un metro quadrato ci stanno 4 lastre, quante lastre occorrono in tutto?

 

Traccia 4

Si vuole pavimentare una stanza di 27 m² con mattonelle di 9 dm². Quante mattonelle occorrono?

 

Traccia 5

Il rapporto dei perimetri di due poligoni simili è 3/5. L'area di quello di dimensioni maggiori è 400 cm². Calcola l'area dell'altro poligono.

 

Traccia 6

Un campo ha l'area di 4,5 hm²; un secondo campo misura 2500 m² più del primo; un terzo campo ha l'area di 50,4 dam². Calcola l'area complessiva dei tre campi in metri quadrati.

 

Traccia 7

Il territorio dell’Umbria presenta il 42% di collina su una superficie di 8456 km², quello del Molise ha il 69% di superficie collinare su 4438 km². Quale regione ha la maggiore estensione collinare?

 

Traccia 8

Calcola in metri quadri l'area di un terreno di 10 ettari.

 

Traccia 9

Il pavimento di una stanza è formato da 60 piastrelle quadrate. Ogni piastrella ha il lato di 30 cm. Calcola l'area della stanza.

 

 

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 78.64 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1101. Considerando 250 i problemi ponibili sugli angoli, il grado di affidabilità è pari al 78 %, cioè risolve 195 problemi su 250.

***************

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

 

prof. Pietro De Paolis

2015

*********

Problemi risolvibili

Se ritiene che vi siano altri errori nel programma di correzione ci chieda dei chiarimenti: Richiesta chiarimenti

 

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica