Risolutore di problemi di geometria

I trapezi simili

trapezio isoscele trapezio rettangolo
trapezio inscritto nel cerchio cerchio inscritto nel trapezio

Trapezio a solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Un trapezio rettangolo ha le due basi rispettivamente di 18 cm e 8 cm; l'area è 312 cm². Calcola il perimetro e l'area di un trapezio rettangolo simile a quello dato sapendo che la sua altezza misura 48 cm.

Traccia 2

Un trapezio isoscele ha le due basi rispettivamente di 28 cm e 8 cm; l'area è 432 cm². Calcola il perimetro e l'area di un trapezio isoscele simile a quello dato sapendo che la sua altezza misura 48 cm.

Traccia 3

Un trapezio isoscele ha le due basi rispettivamente di 28 cm e 8 cm; l'area è 432 cm². Calcola il perimetro e l'area di un trapezio isoscele simile a quello dato sapendo che il rapporto di similitudine è 2.

Traccia 4

Un trapezio rettangolo ha le due basi rispettivamente di 18 cm e 8 cm; l'area è 312 cm². Calcola il perimetro e l'area di un trapezio rettangolo simile a quello dato sapendo che il rapporto di similitudine è 2.

Traccia 5

Un trapezio isoscele ha le due basi rispettivamente di 28 cm e 8 cm; l'area è 432 cm². Calcola il perimetro e l'area di un trapezio isoscele simile a quello dato sapendo che la sua base maggiore misura 56 cm.

Traccia 6

Un trapezio isoscele ha le due basi rispettivamente di 28 cm e 8 cm; l'area è 432 cm². Calcola il perimetro e l'area di un trapezio isoscele simile a quello dato sapendo che la sua base minore misura 16 cm.

Traccia 7

Un trapezio isoscele ha le due basi rispettivamente di 28 cm e 8 cm; l'area è 432 cm². Calcola il perimetro e l'area di un trapezio isoscele simile a quello dato sapendo che il suo lato obliquo misura 52 cm.

Traccia 8

Traccia 9

Due trapezi isosceli sono simili: il primo ha l'altezza di 48 cm, il secondo ha la base maggiore, la base minore e l’altezza rispettivamente di 28 cm, 8 cm e 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del primo trapezio.

Traccia 10

Due trapezi isosceli sono simili: il primo ha il lato obliquo di 52 cm, il secondo ha la base maggiore, la base minore e l’altezza rispettivamente di 28 cm, 8 cm e 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del primo trapezio.

Traccia 11

Due trapezi isosceli sono simili: il primo ha la base maggiore di 56 cm, il secondo ha la base maggiore, la base minore e l’altezza rispettivamente di 28 cm, 8 cm e 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del primo trapezio.

Traccia 12

Due trapezi isosceli sono simili: il primo ha la base minore di 16 cm, il secondo ha la base maggiore, la base minore e l’altezza rispettivamente di 28 cm, 8 cm e 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del primo trapezio.

Traccia 13

Due trapezi rettangoli sono simili: il primo ha la base minore di 16 cm, il secondo ha la base maggiore, la base minore e l’altezza rispettivamente di 18 cm, 8 cm e 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del primo trapezio.

Traccia 14

Due trapezi rettangoli sono simili: il primo ha la base maggiore di 36 cm, il secondo ha la base maggiore, la base minore e l’altezza rispettivamente di 18 cm, 8 cm e 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del primo trapezio.

Traccia 15

Due trapezi rettangoli sono simili: il primo ha il lato obliquo di 52 cm, il secondo ha la base maggiore, la base minore e l’altezza rispettivamente di 18 cm, 8 cm e 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del primo trapezio.

Traccia 16

Due trapezi rettangoli sono simili: il primo ha l'altezza di 48 cm, il secondo ha la base maggiore, la base minore e l’altezza rispettivamente di 18 cm, 8 cm e 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del primo trapezio.

Traccia 17

Un trapezio isoscele ha l'area di 1728 cm² e le basi rispettivamente lunghe 56 cm e 16 cm. Calcola il perimetro di un trapezio simile avente l'area di 432 cm².

Traccia 18

Un trapezio rettangolo ha l'area di 312 cm² e le basi rispettivamente lunghe 18 cm e 8 cm. Calcola il perimetro di un trapezio simile avente l'area di 1248 cm².

Traccia 19

I perimetri di due trapezi isosceli simili sono 176 cm e 88 cm, e l'area del primo è di 1728 cm². Calcola l'area del secondo.

Traccia 20

I perimetri di due trapezi isosceli simili sono 176 cm e 88 cm, e l'area del secondo è di 432 cm². Calcola l'area del primo.

Traccia 21

Le aree di due trapezi isosceli simili sono 1728 cm² e 432 cm², e il perimetro del secondo è di 88 cm. Calcola il perimetro del primo.

Traccia 22

Le aree di due trapezi isosceli simili sono 1728 cm² e 432 cm², e il perimetro del primo è di 176 cm. Calcola il perimetro del secondo.

Traccia 23

Un trapezio rettangolo ha la base minore congruente all'altezza; la base maggiore è 7/4 della minore; l'area è 792 cm². Calcola il perimetro del trapezio.

Trapezio a solo

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.71 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1158. Considerando 1500 i problemi ponibili sul trapezio, il grado di affidabilità è pari al 78.07 %, cioè risolve 1171 problemi su 1500.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

Problemi risolvibili

Se ritiene che vi siano altri errori nel programma di correzione ci chieda dei chiarimenti: Richiesta chiarimenti