Risolutore di problemi di geometria

Il volume

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Un flacone contiene 200 ml di sciroppo. Quante dosi da 1,6 cl si possono ottenere con quel flacone?

Traccia 2

Un contagocce fornisce 100 gocce per ogni cm³ di liquido. Calcola il volume di una goccia in mm³.

Traccia 3

Un oggetto, del peso di 7,8 kg, ha il volume uguale a 1 dm³. Di quale sostanza è costituito?

Traccia 4

Qual è il volume di un blocco di ferro che pesa 7,8 kg?

Traccia 5

Qual è il peso specifico del rame?

Traccia 6

Se un oggetto d'oro pesa 9,68 kg, quanto peserebbe se fosse d'argento?

Traccia 7

Quale è il volume interno, espresso in dm³, di un recipiente che può contenere 10 hl di liquido?

Traccia 8

Quanto pesa un blocco di marmo del volume di 10 dm³?

Traccia 9

Un oggetto di metallo (peso specifico = 7,8 kg/dm³) viene immerso in un recipiente pieno di acqua fino all'orlo; l'acqua che esce fuori dal contenitore pesa 100 g. Calcola il peso dell'oggetto di metallo. Di che metallo si tratta?

Traccia 10

La mamma prepara una bibita mescolando 0,5 l di acqua con 50 cl di succo di arancia. Qual è il volume di questa bibita? Esprimilo in centilitri.

Traccia 11

Due solidi, uno di rame e l'altro di una sostanza sconosciuta, hanno lo stesso volume. Il peso del primo è il doppio di quello del secondo. Di quale sostanza è costituito il secondo solido?

Traccia 12

Una autovettura ha la cilindrata 1000 cm³. Il numero dei cilindri è 4. Calcola la capacità di ciascun cilindro.

Traccia 13

Un autocarro ha un carico di 45 m³. Calcola quante casse contiene sapendo che ciascuna cassa è da 250000 cm³.

Traccia 14

Una bottiglia di aranciata ha la capacità di 1,5 l. Vengono riempiti 7 bicchieri della capacità di 20 cl ciascuno. Quanti litri di aranciata rimangono?

Traccia 15

Su di una automobile vengono messi alcuni blocchi di cemento (ps=1,4 kg/dm³). Sapendo che ciascuno di essi ha il volume di 1000 cm³ e che il peso compressivo è di 28 kg, calcola il numero di tali blocchi.

Traccia 16

Si vuole dipingere una casa avente complessivamente un'area di 500 m². Se con un litro di pittura si dipingono 7 m², quanti litri di pittura occorrono per l'intera casa?

Traccia 17

Due contenitori contengono complessivamente 2 litri di acqua. Un contenitore contiene il triplo dell'altro. Calcola il volume di ogni contenitore.

Traccia 18

Si è dipinta una parete avente l'area di 20 m²; si sono impiegati 2 litri di pittura. Si vuole dipingere una casa avente complessivamente un'area di 700 m². Quanti litri di pittura occorrono per l'intera casa?

Traccia 19

Un autocarro trasporta un volume di 45 m³. Deve trasportare 1800 casse. Calcola quante casse contiene sapendo che ciascuna cassa è da 250000 cm³. Calcola il numero di viaggi da fare.

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.71 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1158. Considerando 400 i problemi ponibili sugli angoli, il grado di affidabilità è pari al 68.5 %, cioè risolve 274 problemi su 400.

***************

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

Problemi risolvibili

Se ritiene che vi siano altri errori nel programma di correzione ci chieda dei chiarimenti: Richiesta chiarimenti