Risolutore di problemi di aritmetica

Problemi di aritmetica

Differenza e frazione

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Un padre ha il doppio dell'età del figlio. Sapendo che il padre ha 32 anni più del figlio, calcola l'età di entrambi.

Traccia 2

In una industria ci sono operai ed impiegati; gli operai superano di 1000 il numero degli impiegati; sapendo che gli operai sono il quintuplo degli impiegati, calcola il numero degli impiegati e degli operai.

Traccia 3

In una sala di attesa gli uomini sono i 4/5 delle donne; le donne superano gli uomini di 10 unità; sono presenti 10 bambini. Quante persone ci sono in tutto?

Traccia 4

L'età complessiva di una famiglia è di 166 anni. Sapendo che il padre ha 9 anni più della madre, che l'età di questa supera di 6 anni il doppio dell'età del figlio maggiore e che questo ha 5 anni più del figlio minore, calcola l'età di ciascuno della famiglia.

Traccia 5

Tre bambini hanno complessivamente 40 cioccolatini; il primo ne ha 10 in più del secondo e il secondo ne ha 3 in più del terzo. Calcola quanti cioccolatini ha ciascun bambino.

Traccia 6

Da una cisterna piena di vino dopo aver tolto i 5/8 e successivamente i 3/5 della parte restante si riempiono ancora 400 cartoni della capacità di 3/4 di litro. Quanti litri conteneva inizialmente la cisterna?

Traccia 7

Annamaria ha mangiato metà dei cioccolatini di una scatola. Ne sono rimasti 10. Quanti cioccolatini c'erano nella scatola?

Traccia 8

Federica e la sua mamma hanno complessivamente 34 anni. L'età della mamma supera di 10 anni il triplo dell'età di Federica; calcola le due età.

***************

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili

Se ritiene che vi siano altri errori nel programma di correzione ci chieda dei chiarimenti: Richiesta chiarimenti