Risolutore di problemi di aritmetica

Problemi di aritmetica

Problemi con equazioni

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

A uno spettacolo hanno assistito 600 persone. Se gli adulti hanno pagato € 5 ciascuno e i bambini € 2 cadauno e l'incasso è stato di € 1800, quanti adulti e quanti bambini hanno visto lo spettacolo?

Traccia 2

Un gruppo di amici si trova al ristorante per festeggiare il compleanno di uno di loro. Se pagassero tutti i presenti, spenderebbero 40 euro a testa. Poiché il festeggiato non paga, gli amici spendono 44 euro a testa. Quanti sono in tutto i partecipanti alla cena?

Traccia 3

Oggi l'età di Luigi è 1/4 di quella del padre. Quando avrà 21 anni, suo padre avrà il triplo della sua età. Quanti anni ha ora Luigi?

Traccia 4

Oggi l'età di Luigi è 1/3 di quella del padre. Quando aveva 12 anni, suo padre aveva il quadruplo della sua età. Quanti anni ha ora Luigi?

Traccia 5

In una elezione l'eletto riporta 2/3 dei voti complessivi e il suo unico competitore ne ottiene 1/5. Vi sono 4 schede nulle. Quanti sono i votanti?

Traccia 6

La spesa per il noleggio di un bus per una gita turistica è di 1300 €. La quota individuale per gli adulti è di 50 € e per i ragazzi di 30 €. I passeggeri in totale sono 40. Quanti sono gli adulti e quanti i ragazzi?

Traccia 7

La differenza di due numeri è di 15 unità; la somma tra un terzo del minore e un quarto del maggiore è 30. Quali sono i due numeri?

Traccia 8

Il prezzo di un libro è 10 €. La equazione è y=10x. Rappresenta tale spesa in funzione del numero dei libri. Quanto si spende per 5 libri? Quanti libri si possono comprare con 100 €?

Traccia 9

Se al quadrato di un numero sottraiamo il doppio del numero otteniamo il suo sestuplo. Calcola il numero.

***************

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

Problemi risolvibili

Se ritiene che vi siano altri errori nel programma di correzione ci chieda dei chiarimenti: Richiesta chiarimenti