Risolutore di problemi di aritmetica

Problemi di aritmetica

Somma e frazione

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

La somma di tre numeri è 305; il primo numero supera il secondo di 5 unità ed il secondo è il doppio del terzo. Quali sono i tre numeri?

Traccia 2

La somma delle età di due fratelli è 32 anni e l'una è 3/5 dell'altra. Quanti anni hanno ciascuno i due fratelli?

Traccia 3

La somma della superficie destinata a verde di due giardini pubblici è di 1200 metri quadrati ed uno è la quinta parte dell'altro. Qual'è la superficie verde di ogni giardino?

Traccia 4

La somma di quattro numeri è di 190; il secondo supera di 13 il primo, il terzo supera di 14 il secondo, il quarto supera di 15 il terzo. Calcola i quattro numeri.

Traccia 5

Alessandra spende i 3/5 della somma in suo possesso; poi spende i 3/4 della somma residua. Se le restano ancora 5 €, che somma aveva inizialmente?

Traccia 6

A = 3/2 B
A + B = 65 €
Quanto è A e quanto è B?

Traccia 7

Un padre e un figlio hanno complessivamente 90 anni e 5 anni fa l'età del padre era il triplo di quella del figlio. Calcola l'età del padre e quella del figlio.

Traccia 8

Due cisterne hanno rispettivamente una capacità pari ai 3/7 e ai 5/3 di quella di una terza cisterna. Le tre cisterne contengono complessivamente 1300 litri di acqua. Qual'è la capacità di ogni cisterna?

Traccia 9

Nella classe di Alessandra oggi sono presenti 10 bambini, che corrispondono ai 2/5 dell'intera classe. Da quanti bambini è formata la classe?

Traccia 10

Durante l'estate zio Piero compra 2500 g di pere, 2,550 kg di uva, 1800 g di amarene, 1,500 kg di ciliegie, 1500 g di cotogne. Con tutto questa frutta deve preparare la marmellata. Alla frutta aggiunge zucchero pari a 1/5 del peso della frutta. Quanti chili di zucchero gli servono?

Traccia 11

In un cinema a 3 spettacoli hanno assistito complessivamente 774 persone; sapendo che gli spettatori presenti al primo e al secondo spettacolo sono stati rispettivamente i 4/3 e i 5/4 di quelli presenti al terzo spettacolo, quanti spettatori hanno assistito a ciascuno dei tre spettacoli?

Traccia 12

In un cesto ci sono 63 confetti: al cioccolato, al cocco, alla vaniglia. Quelli al cioccolato sono il triplo di quelli alla vaniglia, quelli al cocco la metà di quelli alla vaniglia. Quanti sono i confetti al cioccolato, quelli al cocco, quelli alla vaniglia?

Traccia 13

1000 metri di strada asfaltata corrispondono a 4/5 della lunghezza totale. Quanto è lunga la strada?

Traccia 14

In una scatola ci sono 60 bottoni rossi, blu e verdi. I bottoni rossi sono il doppio di quelli blu e quelli verdi sono il triplo di quelli blu. Quanti sono i bottoni blu?

Traccia 15

Durante un incontro di calcio, i tifosi della squadra di casa sono i 6/5 di quelli della squadra ospite; sapendo che lo stadio ha una capienza massima di 11000 posti a sedere e che questi sono tutti occupati, calcola il numero dei tifosi delle due squadre.

Traccia 16

In un ufficio ci sono 60 impiegati. Le donne sono il doppio del doppio degli uomini. Quanti uomini sono?

Traccia 17

Antonio, Luigi e Maria sono appassionati collezionisti di francobolli, insieme ne hanno 195. Sapendo che Antonio ne ha i 2/3 di Ilaria e che Luigi ne ha i 3/4 di Antonio, quanti francobolli ha ciascun bambino?

Traccia 18

Un fioraio ha 130 fiori tra gigli, garofani e orchidee. Se i garofani sono il doppio dei gigli e questi sono il quadruplo delle orchidee, quanti gigli, garofani e orchidee ha il fioraio?

Traccia 19

In un ristorante ci sono 2100 piatti puliti. I camerieri ne riportano due terzi sporchi in cucina. Il cuoco ne sporca altri 105 ma ne rompe 5. Se nella lavastoviglie entrano 100 piatti alla volta, quanti carichi occorrono per lavare i piatti sporchi?

Traccia 20

Alla gara di nuoto partecipano 90 ragazzi. Di questi 1/5 si ritira e 1/9 si infortuna, tutti gli altri completano la competizione. Quanti ragazzi arrivano a fine gara? Quanti non la completano?

Traccia 21

Luigi ha letto 25 pagine di un libro che ne contiene 75; esprimi con una frazione il rapporto tra le pagine lette e quelle che deve ancora leggere.

Traccia 22

Quanto fa 1/4 di 100 aumentato del doppio di 1/4 di 100?

Traccia 23

Un corda è lunga 12 metri; si tagliano 3/4 di essa. Quanti metri sono rimasti?

Traccia 24

Un percorso di 1800 m viene diviso in quattro tappe: la prima è 8/5 della seconda, questa è 5/3 della terza, la quale è 3/2 della quarta. Calcola la lunghezza di ogni tappa.

***************

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili

Se ritiene che vi siano altri errori nel programma di correzione ci chieda dei chiarimenti: Richiesta chiarimenti