Risolutore di problemi di aritmetica

Problemi di aritmetica

Tre semplice

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Il proprietario della fabbrica ha concesso ai 500 dipendenti un regalo ed ha speso in tutto 4500 €; i dipendenti con più di un'anno di servizio hanno ricevuto 10 €; quelli con meno di un anno 5 €. Quanti sono i dipendenti con più di un'anno d'anzianità?

Traccia 2

Per acquistare 5 libri ed 1 dizionario, si spendono 175 €; mentre, per acquistare 7 libri e 2 dizionari, si spendono 275 €. Poiché, comprando 15 libri e 3 dizionari, si ottiene uno sconto di 5 €, quanto si spende?

Traccia 3

3 kg di arance e 5 kg di patate costano complessivamente 11 euro; 2 kg di arance e 10 kg di patate costano invece 14 euro. Quanto costa 1 kg di arance?

***************

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili

Se ritiene che vi siano altri errori nel programma di correzione ci chieda dei chiarimenti: Richiesta chiarimenti