Avionica

L'avionica è quella parte di elettronica che riguarda le apparecchiature elettroniche usate a bordo degli aerei, elicotteri, navicelle spaziali. Oltre alle apparecchiature di telecomunicazione  sono anche le apparecchiature per la navigazione del mezzo aereo; esse servono sia per il pilota e sia per la conduzione automatica, cioè il pilota automatico. Sono compresi anche i molti computer di bordo, necessari per la conduzione e la manutenzione del mezzo aereo.

Per quanto riguarda i sistemi di comunicazione delle informazioni mediante onde radio li abbiamo già studiati; vedremo, invece, ora le apparecchiature che servono per la guida del mezzo aereo e per i necessari controlli nelle operazioni di volo.

Il Radar

La parola RA.D.A.R è una sigla inglese ( Radio Detection And Ranging ) che sta ad indicare una apparecchiatura elettronica in grado di rilevare la presenza e la distanza di un oggetto, misurando il tempo che passa tra l'istante di invio di un'onda radio da parte di una stazione trasmittente su di esso e l'istante di ritorno, mediante riflessione della stessa onda sull'oggetto, alla stessa stazione trasmittente che ha inviato l'onda radio, onde localizzare l'oggetto.

Se indichiamo con c la velocità delle onde elettromagnetiche, che corrisponde alla velocità della luce, cioè:

c = 300.000 km/s

lo spazio che un'onda compie partendo da terra, toccando l'oggetto da identificare, detto bersaglio, e ritornando a terra sotto forma di eco, è uguale al doppio della distanza d tra bersaglio ed antenna trasmittente del radar; poiché lo spazio s si calcola con la formula:

s = c x T

dove T è la somma del tempo di andata più il tempo di ritorno, la distanza d sarà pari a s/2 e quindi:

dove T è il tempo misurato in secondi e d è la distanza misurata in km.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per un anno.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Telecomunicazioni

Modulazione e demodulazione