Reti di telecomunicazione

Una rete di telecomunicazione è costituita da diversi trasmettitori e da diversi ricevitori che comunicano tra di loro. Vi sono due tipi fondamentali:

1 - Rete a commutazione di circuito. 

La rete a commutazione di circuito è costituita da diversi circuiti elettronici che vengono usati successivamente nel tempo da utenti diversi. Esempio tipico di una rete a commutazione di circuito è la linea telefonica tradizionale, che è costituita da diversi circuiti elettronici, situati nella centrale telefonica, che vengono collegati all'utente desiderato solo nel momento in cui componiamo un certo numero telefonico. Finita la telefonata l'utente viene staccato dalla rete telefonica. Quindi si cambia il circuito utilizzato in base all'utente da collegare.

2 - Rete a commutazione di pacchetto.  

La rete a commutazione di pacchetto, detta anche rete PBN ( Packet Based Network), è costituita da uno stesso insieme di circuiti elettronici a cui sono collegati contemporaneamente tutti gli utenti. L'informazione di partenza viene divisa in piccoli pezzi, detti pacchetti; 

struttura di un pacchetto

ogni pacchetto contiene, oltre alla piccola informazione da trasmettere, anche una intestazione ( header ) che indica chi è il mittente, a quale destinatario l'informazione contenuta nel pacchetto deve arrivare, le indicazioni per il controllo degli errori di trasmissione. Una delle principali reti che utilizza la commutazione di pacchetto è la rete Internet.

Internet

Internet è un insieme di milioni di computer ( host ) collegati tra di loro elettricamente, in modo da potersi scambiare i pacchetti di dati. Ogni computer collegato alla rete internet è detto host, cioè ospite, e costituisce l'utilizzatore finale del pacchetto di dati, contenente le informazioni di partenza, che si vogliono trasmettere tra un computer e l'altro.

Per poter funzionare la rete Internet ha bisogno non sono dei collegamenti elettrici fisici, costituiti da computer, interfacce, cavi di collegamento, ecc., ma anche da un insieme di regole da rispettare nella comunicazione, dette protocolli di rete.

  livelli protocolli
1 livello fisico ( Phisical Layer ) collegamenti elettrici
2 livello di collegamento dei dati ( Data Link Layer ) detto anche livello di linea Ethernet, WiFi, PPP,  ATM, ...
3 livello di rete ( Network Layer ) IPv4, IPv6, ...
4 livello di trasporto (Transport Layer ) TCP, UDP, ...
5 livello applicazioni (Application Layer ) HTTP, HTTPS , SMTP, POP3, FTP, SSH, SFTP, DNS, VoIP, , ...
Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

 

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

 

  E

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per un anno.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Telecomunicazioni

 

Modulazione e demodulazione

 

Modulazioni digitali

 

Indice di modulazione

 

Trasmissione in banda base


Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica