Telefonia fissa

La telefonia è la trasmissione a distanza della voce tra due persone collegate mediante delle apparecchiature elettroniche; l'insieme di tutte le apparecchiature elettroniche utilizzate per la telefonia è detta Rete Telefonica Generale ( RTG ). Un impianto telefonico è costituito da molti telefoni, situati nelle abitazioni degli abbonati telefonici; una centrale telefonica alla quale sono collegati tutti i telefoni; un cavo di collegamento, detto doppino telefonico, che unisce il singolo telefono alla centrale telefonica.

Rete telefonica

La centrale telefonica alimenta i singoli apparecchi telefonici. Il sistema telefonico è detto a commutazione di circuito, in quanto la centrale telefonica è utilizzata dal singolo utente solo nel momento in cui avviene la telefonata tra due persone; terminata la telefonata i due telefoni restano staccati dalla centrale e non possono più comunicare tra di loro. La centrale ha lo scopo di collegare i due apparecchi telefonici tra di loro, in base alle richieste degli abbonati.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per un anno.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Telecomunicazioni

Modulazione e demodulazione