CIRCUITI SEQUENZIALI

Si dicono circuiti combinatori i circuiti logici in cui l'uscita dipende dallo stato degli ingressi nell'istante considerato.

Si dicono circuiti sequenziali i circuiti in cui l'uscita dipende non solo dallo stato degli ingressi nell'istante considerato ma anche da quello che erano gli ingressi e le uscite negli istanti precedenti quello considerato. In pratica il circuito sequenziale ricorda quello che è avvenuto nel circuito negli istanti precedenti.

Un circuito logico si dice asincrono quando l'uscita si adegua allo stato degli ingressi senza attendere il consenso di un segnale di sincronismo. Un circuito si dice sincrono quando l'uscita si adegua allo stato degli ingressi solo all'arrivo di un impulso di sincronismo. Si dice clock un impulso di sincronismo in grado di stabilire l'istante preciso in cui i circuiti devono commutare. Vi sono circuiti che commutano sul fronte di salita dell'impulso di clock, oppure sul fronte di discesa dell'impulso di clock, oppure quelli che hanno bisogno dell'intero impulso di clock per poter commutare. Usiamo la seguente simbologia:

circuito che commuta sul fronte positivo del clock

circuito che commuta sul fronte negativo del clock

Scrivi la password

Registro Elettronico

LATCH TIPO S - R

Il latch tipo S-R è un circuito base della logica sequenziale e costituisce una elementare cella di memoria. Può essere realizzato o con due porte NOR o con due porte NAND. Lo schema elettrico e lo schema a blocchi con porte NOR sono i seguenti:

Latch tipo S-R

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Carica elettrica

Magnetismo