Telefono cellulare GSM

Il telefono è una apparecchiatura elettrica in grado di far comunicare mediante la voce due persone tra di loro. Un telefono si dice fisso quando è collegato ad un filo elettrico, cioè un cavo telefonico; un telefono si dice mobile o telefonino quando utilizza un sistema radio contenente sia un trasmettitore radio che un ricevitore radio, contenuto nello stesso contenitore di plastica, detto appunto telefonino. Il telefonino non è vincolato per poter funzionare ad un punto fisso, per cui è detto mobile, nel senso che spostandosi da un posto all'altro, o da un paese all'altro o da una nazione all'altra il telefonino continua a funzionare regolarmente.

La sigla GSM sta per Global System for Mobile communications, cioè un sistema che consente la comunicazione tra apparecchiature mobili.

Struttura del sistema GSM

Per consentire una telefonata tra due apparecchi telefonici mobili, sarebbero sufficienti due telefonini indipendenti in ognuno dei quali è presente un normale trasmettitore radio, cioè una radiotrasmittente e un normale ricevitore radio, inclusi nello stesso contenitore. Per fare questo è necessario stabile una frequenza da utilizzare sia per la trasmissione che per la ricezione. Le frequenze utilizzabili non sono infinite, in quanto ogni apparecchio ha bisogno di una certa banda di frequenza, in quanto il segnale deve comunque essere modulato. Per cui le bande di frequenza disponibili sono insufficienti a far comunicare tra di loro miliardi di persone.

Per evitare questo inconveniente si utilizza un sistema diverso, questo appunto GSM che stiamo ora vedendo. Intanto la frequenza da utilizzare è fissa per tutti i telefonini e precisamente 900 MHz. Per cui all'interno del telefonino è presente una radio trasmittente sui 900 MHz e un radioricevitore sui 900 MHz.

posizione ottimale di una stazione radio
Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Sono gratuite le seguenti lezioni:

Carica elettrica

Magnetismo