La struttura organizzativa

Dopo aver compreso il concetto di organizzazione aziendale vediamo ora le singole parti che compongono una struttura organizzativa

Compito

La parola "compito" sta a significare un insieme di attività elementari, collegate tra di loro e necessarie per svolgere una certa attività di una impresa.

Esempio.

1 - Compilare una fattura è un compito;

2 - Accendere un impianto e prendersi la responsabilità del suo funzionamento è un compito;
3 - In un sistema classe un compito del rappresentante di classe è quello di partecipare alle riunioni del Consiglio di Classe;

4 - Anche gli alunni, in qualità di componenti del sistema classe, ogni certo periodo di tempo fanno un compito di italiano, di matematica, ecc.

5 - Oppure si dice che gli alunni hanno il compito di studiare.

Mansione

Se uniamo più attività elementari che deve compiere una certa persona, cioè se uniamo tutti i compiti di una certa persona, otteniamo la mansione.

In ogni impresa esiste un mansionario, cioè un manuale in cui sono indicati i compiti di ciascuno. I lavoratori hanno diritto di essere adibiti alle mansioni per le quali sono stati assunti.

Corso di Geografia Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per un anno.