Bambini e fanciulli

Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

La parola bambino e fanciullo viene usata per indicare una persona avente la minore età, cioè una età inferiore ai 18 anni in Italia, mentre in altre nazioni la maggiore età si può raggiungere anche a 16 anni.

bambino

bambina

A volte si usa anche la parola fanciullo per un bimbo maschio e fanciulla per una bimba donna.

Il giorno 20 novembre di ogni anno si festeggia la festa dei diritti dei bambini in Italia e nel mondo, eccetto che negli Stati Uniti d'America, che non hanno aderito alla convenzione sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 20 novembre 1989; l'Italia ha aderito alla convenzione con la legge: Legge 27 maggio 1991 n. 176

Purtroppo si parla solo dei diritti e non dei doveri del bambino, mentre sarebbe più corretto parlare sia dei doveri che dei diritti; infatti per ogni parola esiste il suo opposto.

Per esempio si parla del diritto del bambino a giocare; questo farebbe capire che il bambino abbia diritto a giocare dalla mattina alla sera; ma questo è falso; infatti il bambino ha diritto a giocare solo nelle ore consentite dai propri genitori o dalla scuola.

Infatti nella scuola vi sono molte ore dedicate allo studio e poche ore dedicate al riposo e al giuoco.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80