Risolutore di problemi di geometria

Il rombo e il deltoide insieme

deltoide rombo

Rombo da solo

deltoide da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Un lato di un deltoide misura 26 cm; l'altro lato è 15/13 del primo. Calcola il lato di un rombo isoperimetrico al deltoide.

Traccia 2

Un rombo ha le diagonali di 48 cm e di 36 cm. Calcola il perimetro di un deltoide avente un lato di 30 cm e l'altro lato congruente ai 13/15 del lato del rombo.

Traccia 3

La somma delle diagonali di un rombo è di 68 cm; la loro differenza è di 28 cm. Calcola le diagonali di un deltoide congruente al rombo ed avente una diagonale di 30 cm.

Traccia 4

Un lato di un deltoide misura 26 cm; l'altro lato è 15/13 del primo. Sapendo che la diagonale che non è asse di simmetria misura 48 cm, calcola le diagonali di un rombo congruente al deltoide ed avente una diagonale lunga 32 cm.

Traccia 5

Un rombo ha il lato di 28 cm; l'altezza del rombo è di 24 cm. Calcola il perimetro di un deltoide congruente al rombo e avente un lato di 30 cm e la diagonale non asse di simmetria lunga 48 cm.

Traccia 6

Un rombo ha il lato di 28 cm. Calcola l'area di un deltoide isoperimetrico al rombo e avente un lato di 26 cm e la diagonale non asse di simmetria lunga 48 cm.

Traccia 7

Un rombo ha il lato di 28 cm. Calcola l'area di un deltoide isoperimetrico al rombo e avente un lato di 26 cm e la diagonale asse di simmetria lunga 28 cm.

Traccia 8

Un deltoide ha le diagonali lunghe rispettivamente 28 cm e 48 cm. Calcola il perimetro di un rombo congruente ai 9/7 del deltoide ed avente una diagonale lunga 36 cm.

Traccia 9

La differenza delle diagonali di un deltoide misura 20 cm e una diagonale è i 7/12 dell'altra. Calcola il perimetro di un rombo congruente ai 9/7 del deltoide ed avente una diagonale lunga 36 cm.

Traccia 10

La somma delle diagonali di un deltoide misura 76 cm e una diagonale è i 7/12 dell'altra. Calcola il perimetro di un rombo congruente ai 9/7 del deltoide ed avente una diagonale lunga 36 cm.

Traccia 11

La somma e la differenza delle diagonali di un deltoide misurano rispettivamente 76 cm e 20 cm. Calcola il perimetro di un rombo congruente ai 9/7 del deltoide ed avente una diagonale lunga 36 cm.

Rombo da solo

deltoide da solo

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.86 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1160. Considerando 500 i problemi ponibili sul rombo, il grado di affidabilità è pari al 83.6 %, cioè risolve 418 problemi su 500.
Considerando 120 i problemi ponibili sul deltoide, il grado di affidabilità è pari al 70 %, cioè risolve 84 problemi su 120. rombocalcolatrice
rombocalcolatrice

Calcolatrici virtuali

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

Problemi risolvibili