Risolutore di problemi di geometria

Il parallelogramma e il cerchio insieme

cerchio parallelogramma

Parallelogramma da solo

Cerchio da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Un parallelogramma ha la base di 25 cm; ha l'altezza di 12 cm; ha il lato obliquo di 15 cm. Calcola l'area di cerchio avente il raggio congruente a 3/2 della diagonale minore del parallelogramma.

Traccia 2

Un cerchio ha il diametro di 100 cm. Calcola l'area di un parallelogramma avente l'altezza congruente a 3/2 del raggio del cerchio e la base di 50 cm.

Traccia 3

Un cerchio ha il diametro di 100 cm. Calcola il rapporto tra la circonferenza di questo cerchio e il perimetro di un parallelogramma avente il lato obliquo congruente a 3/2 del raggio del cerchio e la base di 50 cm.

Traccia 4

Un parallelogramma ha la base di 25 cm; ha l'altezza di 12 cm; ha il lato obliquo di 15 cm. Calcola l'area di cerchio avente il raggio congruente alla diagonale minore del parallelogramma.

Traccia 5

Un cerchio ha il diametro di 100 cm. Calcola l'area di un parallelogramma avente l'altezza congruente al raggio del cerchio e la base di 50 cm.

Traccia 6

Un cerchio ha il diametro di 100 cm. Calcola il perimetro di un parallelogramma congruente al cerchio e avente l'altezza congruente al raggio del cerchio e il lato obliquo di 50 cm.

Traccia 7

Il perimetro di un parallelogramma misura 260 cm; la base misura 80 cm; un angolo acuto misura 60°. Con centro nei quattro vertici e con raggio lungo 15 cm traccia quattro archi. Calcola l'area e la misura del contorno della parte colorata.

Traccia 8

Il perimetro di un parallelogramma misura 260 cm; la base misura 80 cm; un angolo acuto misura 60°. Con centro nei due vertici della base e con raggio lungo 15 cm traccia due archi. Calcola l'area e la misura del contorno della parte colorata.

Traccia 9

Il perimetro di un parallelogramma misura 260 cm; la base misura 80 cm; un angolo acuto misura 60°. Con centro nei punti medi dei quattro lati e con raggio lungo la metà di ciascun lato traccia quattro semicerchi. Calcola l'area e la misura del contorno della parte colorata.

Traccia 10

Il perimetro di un parallelogramma misura 260 cm; la base misura 80 cm; un angolo acuto misura 60°. Con centro nei punti medi di due lati consecutivi e con raggio lungo la metà di ciascun lato traccia due semicerchi. Calcola l'area e la misura del contorno della parte colorata.

Parallelogramma da solo

Cerchio da solo

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.79 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1159. Considerando 1500 i problemi ponibili sul parallelogramma, il grado di affidabilità è pari al 70.2 %, cioè risolve 1053 problemi su 1500. Considerando 600 i problemi ponibili sulla circonferenza e il cerchio, il grado di affidabilità è pari al 68 %, cioè risolve 408 problemi su 600.
Calcolatrice del cerchio
cerchiocalcolatrice

Calcolatrici virtuali

Attenzione

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili