Risolutore di problemi di geometria

Il rombo e il quadrilatero insieme

quadrilatero rombo

Rombo da solo

Quadrilatero da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

La somma delle diagonali di un rombo è di 68 cm; la loro differenza è di 28 cm. Calcola le diagonali ortogonali di un quadrilatero congruente al rombo ed avente una diagonale di 30 cm.

Traccia 2

Un quadrilatero ha le diagonali perpendicolari lunghe rispettivamente 28 cm e 48 cm. Calcola il perimetro di un rombo congruente ai 9/7 del quadrilatero ed avente una diagonale lunga 36 cm.

Traccia 3

La differenza delle diagonali ortogonali di un quadrilatero misura 20 cm e una diagonale è i 7/12 dell'altra. Calcola il perimetro di un rombo congruente ai 9/7 del quadrilatero ed avente una diagonale lunga 36 cm.

Traccia 4

La somma delle diagonali ortogonali di un quadrilatero misura 76 cm e una diagonale è i 7/12 dell'altra. Calcola il perimetro di un rombo congruente ai 9/7 del quadrilatero ed avente una diagonale lunga 36 cm.

Traccia 5

La somma e la differenza delle diagonali ortogonali di un quadrilatero misurano rispettivamente 76 cm e 20 cm. Calcola il perimetro di un rombo congruente ai 9/7 del quadrilatero ed avente una diagonale lunga 36 cm.

Rombo da solo

Quadrilatero da solo

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.86 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1160. Considerando 500 i problemi ponibili sul rombo, il grado di affidabilità è pari al 83.6 %, cioè risolve 418 problemi su 500.
rombocalcolatrice

Calcolatrici virtuali

Attenzione

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili