Risolutore di problemi di geometria

I quadrilateri simili

quadrilatero quadrilatero con diagonali ortogonali
quadrilatero circoscritto ad una circonferenza quadrilatero circoscritto ad una circonferenza come somma di tre triangoli

Quadrilatero a solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Un quadrilatero ha il perimetro di 130 cm. Calcola il perimetro di un quadrilatero simile a quello dato sapendo che il rapporto di similitudine è 2.

Traccia 2

Un quadrilatero ha l'area di 2000 cm². Calcola l'area di un quadrilatero simile a quello dato sapendo che il rapporto di similitudine è 2.

Traccia 3

Un quadrilatero ha un primo lato di 10 cm. Calcola il primo lato di un quadrilatero simile a quello dato sapendo che il rapporto di similitudine è 2.

Traccia 4

Un quadrilatero ha un primo lato di 10 cm; l'area è di 400 cm². Calcola primo il lato di un quadrilatero equivalente al quadruplo di quello dato.

Traccia 5

Un quadrilatero ha i lati di 36 cm, 80 cm, 100 cm e 48 cm. Calcola il perimetro di un quadrilatero ad esso simile avente il primo lato lungo 72 cm.

Traccia 6

L'area di un quadrilatero a diagonali perpendicolari è 2000 cm² e una diagonale è i 5/8 dell'altra. Calcola la diagonale maggiore di un quadrilatero ad esso simile avente la diagonale minore lunga 100 cm.

Traccia 7

L'area di un quadrilatero a diagonali perpendicolari è 2000 cm² e una diagonale è i 5/8 dell'altra. Calcola la diagonale minore di un quadrilatero ad esso simile avente la diagonale maggiore lunga 160 cm.

***************

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili