Progetto Scuola Paterna

Garanzia di assolvimento dell'obbligo scolastico tramite l'uso di una Scuola Virtuale su internet.

Piano dell'offerta formativa

1- Obiettivi fondamentali del P.O.F. e rapporto degli stessi con il presente progetto

Il presente progetto muove dalla consapevolezza delle enormi opportunità offerte dai sistemi multimediali per la personalizzazione dell'offerta formativa ai fini dell'assolvimento dell'obbligo scolastico. Infatti, mediante l'utilizzo di una scuola virtuale in rete, nella fattispecie la scuola virtuale denominata Scuola Elettrica, disponibile su internet all'indirizzo: www.scuolaelettrica.it,  l'alunno frequenta le lezioni frontali costituite dalla somministrazione di una o più pagine multimediali ed esegue le verifiche di apprendimento mediante test oggettivi di valutazione.

2 - Obiettivi generali e ipotesi di intervento

Consentire la frequenza virtuale di un corso didattico completo al fine di conseguire gli obiettivi didattici educativi previsti dalla programmazione per la classe prima elementare. Sono riportati in allegato gli obiettivi della programmazione per ogni singola disciplina.

Istituti coinvolti nel progetto

1 - LA FAMIGLIA del fanciullo, sia il padre o la madre o un loro delegato, secondo le necessità del giorno.

2 - Scuola Elettrica, scuola virtuale su Internet con indirizzo: www.scuolaelettrica.it

3 - Organizzazione del lavoro

3.1 - Risorse didattiche

Le lezioni del giorno vengono fornite mediante un insegnante virtuale da Scuola Elettrica. Il fanciullo, sotto il controllo di uno dei genitori o di un loro delegato, giornalmente si collega al sito www.scuolaelettrica.it, scarica la lezione del giorno con i relativi test, stacca il collegamento e pone inizio alla lettura della lezione del giorno. Successivamente esegue i test di verifica o i compiti previsti. In qualunque momento di difficoltà il fanciullo può spedire una e-mail al docente per ottenere una risposta alle proprie difficoltà di apprendimento o a domande di approfondimento della lezione appresa. Oppure può usufruire di un professore virtuale in linea 24 ore su 24 alla pagina: Professorone

3.2 Risorse Strutturali

Il progetto richiede la seguente struttura hardware e configurazione software:

- Dominio www.scuolaelettrica.it disponibile gratuitamente 24 ore su 24.

- 1 Personal Computer multimediale di basso costo, con tastiera, monitor a colori, mouse,  scheda audio, casse, microfono, modem omologato, stampante a colori.

- Collegamento internet mediante rete telefonica commutata normale o ADSL e abbonamento ad un provider che consenta l'accesso ad Internet. E' utile anche un tablet o telefonino collegato alla rete telefonica mobile.

- Software:

- Windows 10 o versioni successive o Android per la rete telefonica mobile

- Google chrome o altro navigatore per accedere ad internet

- Google Mail o altro server di posta elettronica

Il progetto "Scuola Paterna" presuppone la capacità da parte del fanciullo e del genitore o suo delegato di operare con il personal computer o con un telefonino collegato alla rete telefonica mobile.