Risolutore di problemi di geometria

Il cubo e il cilindro insieme

cubo cilindro

Cubo da solo

Cilindro da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi. Si riportano solo i problemi già testati. In realtà i problemi risolvibili dal calcolatore geometrico, ma non testati, con cubo e cilindro insieme, sono circa 2 x 7 problemi sul cubo x 80 problemi sul cilindro = 1.120

Traccia 1

La circonferenza di base di un cilindro misura 36 π cm e l'area totale del cilindro è di 864 π cm². Calcola la diagonale di un cubo congruente al cilindro.

Traccia 2

La circonferenza di base di un cilindro misura 36 π cm e l'area totale del cilindro è di 864 π cm². Calcola la diagonale di un cubo congruente a 1/4 del cilindro.

Traccia 3

Un cubo ha lo spigolo di 10 cm. Calcola l'altezza di una cilindro congruente a 3/2 del cubo e avente l'area di base congruente a 3/4 dell'area laterale del cubo.

Traccia 4

Un cubo ha il volume di 1000 cm³. Calcola l'altezza di un cilindro congruente al cubo ed avente la circonferenza di base pari a 13/5 dello spigolo del cubo.

Traccia 5

La circonferenza di base di un cilindro misura 36 π cm e l'area totale del cilindro è di 864 π cm². Calcola il volume di un cubo avente l'area totale congruente a 3/4 dell'area laterale del cilindro.

Traccia 6

La circonferenza di base di un cilindro misura 36 π cm e l'area totale del cilindro è di 864 π cm². Calcola il volume di un cubo avente lo spigolo congruente a 3/5 dell'altezza del cilindro.

Traccia 7

La circonferenza di base di un cilindro misura 36 π cm e l'area totale del cilindro è di 864 π cm. Calcola il volume di un cubo avente l'area laterale congruente all'area laterale del cilindro.

Traccia 8

La circonferenza di base di un cilindro misura 36 π cm e l'area totale del cilindro è di 864 π cm. Calcola il volume di un cubo avente l'area totale congruente a 3/4 dell'area laterale del cilindro.

Traccia 9

Un solido è costituito da un cilindro sovrapposto a un cubo; la base del cilindro è inscritta nella faccia del cubo. L'altezza del solido è di 30 cm; l'area di una faccia del cubo è 100 cm². Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

Traccia 10

Un solido è formato da un cubo e da un cilindro incavato nel cubo. Lo spigolo del cubo è di 40 cm. Il cilindro è profondo 10 cm; l'area laterale del cilindro è 628 cm². Calcola l'area totale e il volume del solido.

Traccia 11

Un solido è costituito da un cilindro sovrapposto a un cubo; la base del cilindro è inscritta nella faccia del cubo. L'area di una faccia del cubo è 100 cm². Il solido è di rame e pesa 22,873 kg. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

Traccia 12

Un solido è costituito da un cilindro equilatero sovrapposto a un cubo; la base del cilindro è inscritta nella faccia del cubo. L'area laterale del cubo è di 400 cm². Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

Traccia 13

Un solido è costituito da un cilindro sovrapposto a un cubo; la base del cilindro è inscritta nella faccia del cubo. L'altezza del cilindro è di 20 cm; il volume del cilindro misura 1570 cm³. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

Traccia 14

Un solido è costituito da un cilindro equilatero sovrapposto a un cubo; la base del cilindro è inscritta nella faccia del cubo. L'area totale del cubo è di 600 cm². Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

Traccia 15

Un solido è costituito da un cilindro equilatero sovrapposto a un cubo; la base del cilindro è inscritta nella faccia del cubo. Il volume del cubo è di 1000 cm³. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

Traccia 16

Un solido è costituito da un cilindro equilatero sovrapposto a un cubo; la base del cilindro è inscritta nella faccia del cubo. La diagonale del cubo è di 17,3 cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

Traccia 17

Un solido è costituito da un cilindro sovrapposto a un cubo; la base del cilindro è inscritta nella faccia del cubo. L'altezza del cilindro è di 20 cm. Lo spigolo del cubo misura 10 cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

Traccia 18

Un solido è costituito da un cilindro equilatero sovrapposto a un cubo; la base del cilindro è inscritta nella faccia del cubo. Il raggio del cilindro è di 5 cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

Traccia 19

Un solido è costituito da un cilindro equilatero sovrapposto a un cubo; la base del cilindro è inscritta nella faccia del cubo. Il diametro del cilindro è di 10 cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.

Cubo da solo

Cilindro da solo

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.79 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1159. Considerando 300 i problemi ponibili sul cubo, il grado di affidabilità è pari al 66.33 %, cioè risolve 199 problemi su 300. Considerando 300 i problemi ponibili sul cilindro, il grado di affidabilità è pari al 72.33 %, cioè risolve 217 problemi su 300.

***********

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili