Risolutore di problemi di geometria

Il cubo e il cono insieme

cubo cono

Cubo da solo

Cono da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi. Si riportano solo i problemi già testati. In realtà i problemi risolvibili dal calcolatore geometrico, ma non testati, con cubo e cono insieme, sono circa 2 x 7 problemi sul cubo x 80 problemi sul cono = 1.120

Traccia 1

La circonferenza di base di un cono misura 36 π cm e l'area totale del cono è di 864 π cm². Calcola la diagonale di un cubo congruente al cono.

Traccia 2

La circonferenza di base di un cono misura 36 π cm e l'area totale del cono è di 864 π cm². Calcola la diagonale di un cubo congruente a 1/4 del cono.

Traccia 3

Un cubo ha lo spigolo di 10 cm. Calcola l'altezza di una cono congruente a 3/2 del cubo e avente l'area di base congruente a 3/4 dell'area laterale del cubo.

Traccia 4

La circonferenza di base di un cono misura 36 π cm e l'area totale del cono è di 864 π cm². Calcola il volume di un cubo avente lo spigolo congruente all'apotema del cono.

Traccia 5

La circonferenza di base di un cono misura 36 π cm e l'area totale del cono è di 864 π cm². Calcola il volume di un cubo avente lo spigolo congruente a 3/5 dell'apotema del cono.

Traccia 6

La circonferenza di base di un cono misura 36 π cm e l'area totale del cono è di 864 π cm². Calcola il volume di un cubo avente lo spigolo congruente a 3/4 dell'altezza del cono.

Traccia 7

La circonferenza di base di un cono misura 36 π cm e l'area totale del cono è di 864 π cm. Calcola il volume di un cubo avente l'area laterale congruente all'area laterale del cono.

Traccia 8

La circonferenza di base di un cono misura 36 π cm e l'area totale del cono è di 864 π cm. Calcola il volume di un cubo avente l'area totale congruente a 3/4 dell'area laterale del cono.

Traccia 9

Un cubo ha il volume di 1000 cm³. Calcola l'altezza di un cono congruente al cubo ed avente la circonferenza di base pari a 13/5 dello spigolo del cubo.

Traccia 10

Un cubo è sormontato da un cono che ha per base il cerchio inscritto nella base superiore del cubo. Lo spigolo del cubo misura 20 cm. L'apotema del cono è 13/10 dello spigolo del cubo. Calcola l'area totale e il volume del solido.

Traccia 11

Un cubo è sormontato da un cono che ha per base il cerchio inscritto nella base superiore del cubo. Lo spigolo del cubo misura 20 cm. L'apotema del cono misura 26 cm. Calcola l'area totale e il volume del solido.

Traccia 12

Un cubo è sormontato da un cono che ha per base il cerchio inscritto nella base superiore del cubo. Lo spigolo del cubo misura 20 cm. L'altezza del cono misura 24 cm. Calcola l'area totale e il volume del solido.

Traccia 13

Un cubo è sormontato da un cono che ha per base il cerchio inscritto nella base superiore del cubo. Lo spigolo del cubo misura 20 cm. L'altezza del solido misura 44 cm. Calcola l'area totale e il volume del solido.

Traccia 14

Un cubo è sormontato da un cono che ha per base il cerchio inscritto nella base superiore del cubo. L'altezza del cono è di 24 cm. L'altezza del solido misura 44 cm. Calcola l'area totale e il volume del solido.

Cubo da solo

Cono da solo

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.79 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1159. Considerando 300 i problemi ponibili sul cubo, il grado di affidabilità è pari al 66.33 %, cioè risolve 199 problemi su 300. Considerando 250 i problemi ponibili sul cono, il grado di affidabilità è pari al 86.4 %, cioè risolve 216 problemi su 250.

***********

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

Problemi risolvibili