Risolutore di problemi di geometria

Il deltoide e il quadrato insieme

quadrato deltoide

Deltoide da solo

Quadrato da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Un deltoide ed un quadrato sono equivalenti. Calcola la misura della diagonale maggiore del deltoide sapendo che la lunghezza della diagonale minore è di 30 cm e che il perimetro del quadrato è di 120 cm.

Traccia 2

L'area di un deltoide è 672 cm² e una diagonale misura 48 cm. Determina l'area del quadrato avente il lato congruente all'altra diagonale del deltoide.

Traccia 3

Un quadrato è equivalente al deltoide le cui diagonali differiscono di 50 cm e sono una il doppio dell'altra. Calcola il perimetro e la diagonale del quadrato.

Traccia 4

La somma delle diagonali di un deltoide misura 75 cm e una diagonale è il doppio dell'altra. Calcola la diagonale di un quadrato congruente al deltoide.

Traccia 5

La somma delle diagonali di un deltoide misura 75 cm e una diagonale è il doppio dell'altra. Calcola la diagonale di un quadrato congruente ai 16/25 del deltoide.

Deltoide da solo

Quadrato da solo

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.86 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1160. Considerando 800 i problemi ponibili sul quadrato, il grado di affidabilità è pari al 76.63 %, cioè risolve 613 problemi su 800. Considerando 120 i problemi ponibili sul deltoide, il grado di affidabilità è pari al 70 %, cioè risolve 84 problemi su 120.

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

Problemi risolvibili