Risolutore di problemi di geometria

Il deltoide e il triangolo insieme

triangolo deltoide

deltoide da solo

Triangolo da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Un triangolo ha la base di 56 cm; l'altezza del triangolo è di 24 cm. Calcola le diagonali di un deltoide congruente al triangolo sapendo che una diagonale misura 48 cm.

Traccia 2

La somma e la differenza delle diagonali di un deltoide misurano rispettivamente 76 cm e 20 cm. Calcola l'altezza di un triangolo equivalente al deltoide e avente la base uguale ai 5/12 della diagonale maggiore del deltoide.

Traccia 3

Un triangolo isoscele ha la base di 48 cm e il lato obliquo di 32 cm. Il triangolo è isoperimetrico ad un deltoide. Calcola i lati del deltoide sapendo che uno dei lati è 15/16 del lato obliquo del triangolo.

Traccia 4

Un triangolo isoscele ha la base di 48 cm e il lato obliquo di 32 cm. Il triangolo è isoperimetrico ad un deltoide. Calcola i lati del deltoide sapendo che uno dei lati è 5/8 della base del triangolo.

Traccia 5

Un triangolo ha la base di 28 cm e l'altezza di 48 cm. Il triangolo è congruente ad un deltoide. Calcola le diagonali del deltoide sapendo che una è lunga 28 cm.

Traccia 6

La somma delle diagonali di un deltoide misura 76 cm e una diagonale è i 7/12 dell'altra. Calcola l'altezza di un triangolo congruente al deltoide ed avente la base di 48 cm.

Traccia 7

La somma delle diagonali di un deltoide misura 76 cm e una diagonale è i 7/12 dell'altra. Calcola la base di un triangolo congruente al deltoide ed avente l'altezza di 14 cm.

deltoide da solo

Triangolo da solo

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.86 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1160. Considerando 1200 i problemi ponibili sul triangolo, il grado di affidabilità è pari al 71.17 %, cioè risolve 854 problemi su 1200. Considerando 120 i problemi ponibili sul deltoide, il grado di affidabilità è pari al 70 %, cioè risolve 84 problemi su 120. Calcolatrice del triangolo
triangolocalcolatrice

Calcolatrici virtuali

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

Problemi risolvibili