Risolutore di problemi di geometria

Il quadrilatero e il triangolo insieme

triangolo quadrilatero

Quadrilatero da solo

Triangolo da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Il quadrilatero ABCD ha l'area di 3264 cm² ed è formato da due triangoli rettangoli. Sapendo che la somma dei due cateti del triangolo ABD misura 84 cm e che uno è i 4/3 dell'altro, calcola il perimetro del quadrilatero.

Traccia 2

Nel triangolo rettangolo ABC il rapporto dei cateti AB e AC è 4/3 e la somma delle loro lunghezze è 42 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC. Considera, poi, sui prolungamenti dei cateti AB e AC verso l'esterno i segmenti AM e AN lunghi rispettivamente 24 cm e 10 cm; calcola il perimetro e l'area del quadrilatero MNBC.

Traccia 3

Nel triangolo rettangolo ABC il rapporto dei cateti AB e AC è 4/3 e la somma delle loro lunghezze è 42 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC. Considera, poi, sui cateti AB e AC verso l'interno i segmenti AM e AN lunghi rispettivamente 6 cm e 8 cm; calcola il perimetro e l'area del quadrilatero MBCN.

Traccia 4

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 30° e 45°; l'altezza CH è di 24 cm. Disegna sul lato AB un triangolo equilatero. Calcola il perimetro e l'area del quadrilatero ottenuto.

Traccia 5

Un triangolo scaleno ha due angoli rispettivamente di 60° e 45°; l'altezza CH è di 41,569 cm. Disegna sul lato AB un triangolo equilatero. Calcola il perimetro e l'area del quadrilatero ottenuto.

Traccia 6

Un poligono è formato da 3 triangoli rettangoli aventi gli angoli acuti di 30° e 60°. Sapendo che un lato misura 20 cm, calcola il perimetro e l'area del poligono.

Traccia 7

Un quadrilatero è formato da due triangoli isosceli aventi la base in comune. Sapendo che l'area del quadrilatero è 672 cm² e che uno dei due triangoli ha il perimetro di 100 cm e che ciascuno dei lati congruenti misura 26 cm, calcola il perimetro del quadrilatero.

Traccia 8

Un triangolo ha la base di 56 cm; l'altezza del triangolo è di 24 cm. Calcola le diagonali ortogonali di un quadrilatero congruente al triangolo sapendo che una diagonale misura 48 cm.

Traccia 9

La somma e la differenza delle diagonali ortogonali di un quadrilatero misurano rispettivamente 76 cm e 20 cm. Calcola l'altezza di un triangolo equivalente al quadrilatero e avente la base uguale ai 5/12 della diagonale maggiore del quadrilatero.

Quadrilatero da solo

Triangolo da solo

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.86 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1160. Considerando 1200 i problemi ponibili sul triangolo, il grado di affidabilità è pari al 71.17 %, cioè risolve 854 problemi su 1200. Calcolatrice del triangolo
triangolocalcolatrice

Calcolatrici virtuali

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

Problemi risolvibili