Risolutore di problemi di geometria

Il deltoide e il rettangolo insieme

rettangolo deltoide

deltoide da solo

Rettangolo da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

La differenza delle diagonali di un deltoide misura 10 cm e una diagonale è i 3/4 dell'altra. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al deltoide ed avente la base di 50 cm.

Traccia 2

La somma e la differenza delle diagonali di un deltoide misurano rispettivamente 76 cm e 20 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al deltoide e avente la base uguale ai 5/12 della diagonale maggiore del deltoide.

Traccia 3

Un rettangolo ha la base di 24 cm e l'altezza di 18 cm. Il rettangolo è isoperimetrico ad un deltoide. Calcola i lati del deltoide sapendo che uno dei lati è 5/3 dell'altezza del rettangolo.

Traccia 4

Un rettangolo ha la base di 24 cm e l'altezza di 18 cm. Il rettangolo è isoperimetrico ad un deltoide. Calcola i lati del deltoide sapendo che uno dei lati è 5/4 della base del rettangolo.

Traccia 5

Un rettangolo ha la base di 24 cm e l'altezza di 18 cm. Il rettangolo è isoperimetrico ad un deltoide. Calcola i lati del deltoide sapendo che uno dei lati è 13/15 della diagonale del rettangolo.

Traccia 6

Un rettangolo ha la base di 28 cm e l'altezza di 24 cm. Il rettangolo è congruente ad un deltoide. Calcola le diagonali del deltoide sapendo che una è lunga 28 cm.

Traccia 7

La somma delle diagonali di un deltoide misura 76 cm e una diagonale è i 7/12 dell'altra. Calcola la diagonale di un rettangolo congruente al deltoide ed avente la base di 48 cm.

Traccia 8

La somma delle diagonali di un deltoide misura 76 cm e una diagonale è i 7/12 dell'altra. Calcola la diagonale di un rettangolo congruente al deltoide ed avente l'altezza di 14 cm.

deltoide da solo

Rettangolo da solo

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.86 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1160. Considerando 120 i problemi ponibili sul deltoide, il grado di affidabilità è pari al 70 %, cioè risolve 84 problemi su 120.

***********

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili