Risolutore di problemi di geometria

Il rettangolo                     

rettangolo con diagonale rettangolo inscritto nel cerchio

Rettangolo e quadrato insieme


Rettangolo e triangolo insieme


Rettangolo e parallelogramma insieme



Rettangolo e rombo insieme


Rettangolo e cerchio insieme


Rettangolo e trapezio insieme

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti in modo automatico; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

 

Traccia 1

Un lato di un rettangolo è lungo 20 cm; un secondo lato del rettangolo è lungo 0,85 m. Calcolare il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 2

Calcola l'area di un rettangolo le cui dimensioni sono lunghe rispettivamente 85 cm e 20 cm.

 

Traccia 3

La base di un rettangolo è lunga 20 cm; l'area è pari a 300 cm². Calcola l'altezza del rettangolo.

 

Traccia 4

L'altezza di un rettangolo è lunga 15 cm; l'area è pari a 300 cm². Calcola la base del rettangolo.

 

Traccia 5

Un rettangolo ha l'altezza che è 3/8 della base e la somma delle lunghezze di due segmenti è 44 cm. Determinate l'area del rettangolo e il perimetro.

 

Traccia 6

La base di un rettangolo è lunga 0,40 m; L'altezza del rettangolo è 30 cm. Calcolare la diagonale.

 

Traccia 7

Una dimensione di un rettangolo è un mezzo del lato di un quadrato avente il perimetro di 20 cm. Sapendo che i due poligoni hanno lo stesso perimetro, calcola la misura delle dimensioni del rettangolo.

 

Traccia 8

In un rettangolo la diagonale misura 50 cm; la base è 3/4 dell'altezza. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 9

In un rettangolo la diagonale misura 50 cm ed è 5/3 dell'altezza. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 10

Un tavolo rettangolare ha i lati che misurano rispettivamente 180 cm e 90 cm. Quali sono il perimetro e l'area di una tovaglia che scende di 20 cm tutto intorno al tavolo?

 

Traccia 11

Calcola l'area di un rettangolo che ha l'altezza lunga 10 cm, sapendo che la misura della base è il doppio dell'altezza.

 

Traccia 12

La differenza tra le dimensioni di un rettangolo è 12 cm e una è il triplo dell'altra. Calcola l'area del rettangolo

 

Traccia 13

La somma tra le dimensioni di un rettangolo è 12 cm e una è il triplo dell'altra. Calcola l'area del rettangolo

 

Traccia 14

La somma della base e dell'altezza di un rettangolo è 50 cm e la base supera l'altezza di 4 cm. Calcolare l'area del rettangolo.

 

Traccia 15

Il semiperimetro di un rettangolo è 32 cm e una dimensione è 3/5 dell'altra. Calcola l'area del rettangolo.

 

Traccia 16

Il semiperimetro di un rettangolo è 30 cm e una dimensione è uguale ai suoi 2/5 . Calcola l'area del rettangolo.

 

Traccia 17

Un rettangolo ha la base di 20 cm e l'altezza uguale a 2/5 della base. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 18

Un rettangolo ha l'area di 600 cm² e la base è lunga 20 cm. Qual'è il suo perimetro?

 

Traccia 19

Un rettangolo ha il perimetro di 100 cm e la base è lunga 30 cm. Calcola la sua area.

 

Traccia 20

Un rettangolo ha il perimetro di 120 cm. Sapendo che una dimensione è il triplo dell'altra, calcola l'area del rettangolo.

 

Traccia 21

La differenza tra le dimensioni di un rettangolo è 10 dm. Sapendo che il perimetro è 100 dm, calcola l'area del rettangolo.

 

Traccia 22

Un rettangolo ha il perimetro di 100 cm. Calcola la sua area sapendo che la misura della base supera quella dell'altezza di 10 cm.

 

Traccia 23

In un rettangolo il perimetro è 100 cm e l'altezza è lunga 20 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo ad esso equivalente ed avente la base lunga 40 cm.

 

Traccia 24

Un rettangolo è formato da due quadrati congruenti aventi ciascuno il perimetro di 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 25

Un rettangolo è formato da tre quadrati congruenti aventi ciascuno il lato lungo 20 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 26

Un rettangolo è formato da due quadrati congruenti. Sapendo che il perimetro del rettangolo è 180 cm, calcola la sua area.

 

Traccia 27

Un rettangolo ed un quadrato hanno lo stesso perimetro. Il lato del quadrato misura 45 cm e le dimensioni del rettangolo sono una 1/2 dell'altra. Calcola l'area del rettangolo.

 

Traccia 28

Due rettangoli sono equivalenti. Sapendo che le dimensioni del primo misurano rispettivamente 30 cm e 20 cm e che la base del secondo rettangolo è lunga 40 cm, calcola la differenza tra i due perimetri.

 

Traccia 29

Calcola il perimetro della figura e l'area della parte interna ricavando le misure dal disegno:

 

Traccia 30

Calcola il perimetro della figura e l'area della parte interna ricavando le misure dal disegno:

 

Traccia 31

Un costruttore ha acquistato un terreno edificabile avente la pianta riportata nel disegno e le cui dimensioni in metri sono indicate nella figura. Calcola il perimetro e l'area del terreno.

 

Traccia 32

Un appezzamento di terreno ha la forma rettangolare con le dimensioni lunghe 50 m e 30 m. Al suo interno è costruita una casa che occupa una superficie rettangolare lunga 20 m e larga 8 m. Calcola l'area di terreno rimasta libera.

 

Traccia 33

Intorno ad una casa rettangolare si vuole pavimentare un marciapiede largo 1,2 m. Le dimensioni della casa misurano 15 m e 20 m. Quanto si spende per il marciapiede, se il costo è di 15 € al metro quadrato?

 

Traccia 34

Un'impresa immobiliare ha acquistato un terreno edificabile, a forma di rettangolo, spendendo complessivamente 150000 euro. Sapendo che il terreno è stato pagato 80 euro al metro quadrato e che la sua lunghezza è 100 m, calcola il suo perimetro.

 

Traccia 35

Un tavolo, dalla forma rettangolare, ha l'area di 1,60 m² ed è largo 0,80 m. Una tovaglia, larga 1,20 m, pende della stessa quantità su ogni lato del tavolo. Quanto è lunga la tovaglia?

 

Traccia 36

Un rettangolo ha l'area di 1200 cm²; la base è il triplo dell'altezza. Calcola l'area di un quadrato avente il perimetro uguale ai 3/2 di quello del rettangolo.

 

Traccia 37

Nel rettangolo ABCD la somma delle dimensioni è 50 cm e la loro differenza è 20 cm. Calcola l'area del quadrato di lato AB e quella del quadrato di lato BC.

 

Traccia 38

La base di un rettangolo è 30 cm e l'altezza supera la base di 5 cm. Calcola il perimetro.

 

Traccia 39

Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che l'altezza supera la base di 5 cm e che l'altezza misura 40 cm.

 

Traccia 40

La base di un rettangolo misura 54 cm e l'altezza è congruente ai suoi 4/6; calcola il perimetro del rettangolo.

 

Traccia 41

Calcola l'area di un rettangolo sapendo che la base è lunga 50 cm e misura il doppio dell'altezza.

 

Traccia 42

Calcola l'area di un rettangolo avente la base lunga 20 cm mentre l'altezza misura 3,5 dm.

 

Traccia 43

Calcola l'area di un rettangolo sapendo che la base e l'altezza sono lunghe rispettivamente 2,45 m e 30 cm.

 

Traccia 44

In un rettangolo la base è 2/3 dell'altezza e l'area è 2400 cm quadrati. Calcola il perimetro del rettangolo.

 

Traccia 45

In un rettangolo l'altezza è 2/3 della base e l'area è 2400 cm quadrati. Calcola il perimetro del rettangolo.

 

Traccia 46

Un rettangolo, avente altezza 30 cm e base 40 cm, è equivalente ai 3/4 di un quadrato. Calcolare il perimetro del quadrato.

 

Traccia 47

Un trapezio rettangolo è equivalente a 1/4 di un quadrato avente il perimetro di 160 cm. Sapendo che l'altezza del trapezio misura 20 cm e la differenza delle basi 6 cm, calcola l'area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle basi del trapezio.

 

Traccia 48

Calcola l'area di un rettangolo che ha l'altezza lunga 15 cm, sapendo che la misura dell'altezza è 3/4 della base.

 

Traccia 49

Calcola l'area di un rettangolo che ha l'altezza lunga 20 cm, sapendo che la misura della base è 3/4 dell'altezza.

 

Traccia 50

Il lato minore di un rettangolo è 2/7 di quello maggiore che è lungo 210 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 51

Il lato maggiore di un rettangolo è 7/2 di quello minore che è lungo 60 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 52

Un rettangolo ha la base e l'altezza lunghe rispettivamente 40 cm e 30 cm; determina l'area e il perimetro di ciascuno dei quattro triangoli in cui esso rimane diviso dalle sue diagonali.

 

Traccia 53

Un rombo e un rettangolo hanno lo stesso perimetro. Il lato del rombo misura 30 cm e la base del rettangolo 40 cm. Calcola la misura dell'altezza del rettangolo.

 

Traccia 54

Il perimetro di un rettangolo è 100 cm e l'altezza supera la base di 30 cm. Calcola la misura del lato di un quadrato equivalente al rettangolo.

 

Traccia 55

La differenza delle dimensioni di un rettangolo misura 14 cm e la base è i 5/3 dell'altezza. Calcola l'area di un quadrato isoperimetrico al rettangolo.

 

Traccia 56

Aumentando di 10 cm la misura della base di un rettangolo si ottiene un quadrato di area 400 cm². Calcola il perimetro del rettangolo.

 

Traccia 57

Un quadrato ha l'area di 81 cm². Calcola il suo perimetro. Sapendo che il quadrato è equivalente a 3/2 di un rettangolo alto 5,4 cm, calcola il perimetro di quest'ultimo

 

Traccia 58

In un rettangolo il perimetro è di 180 cm e la differenza delle due dimensioni misura 10 cm. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 1/5 del rettangolo.

 

Traccia 59

Un rettangolo con base 10 cm è equivalente a un quadrato la cui diagonale misura 28,29 cm. Trovare il perimetro del rettangolo.

 

Traccia 60

Un triangolo ha l'area che è 2/5 dell'area di un rettangolo avente la base di 60 cm e l'altezza di 20 cm. Calcola la misura dell'altezza del triangolo, sapendo che la sua base misura 30 cm.

 

Traccia 61

Il lato di un quadrato è congruente alla base di un rettangolo avente l'area di 56 m² e l'altezza lunga 700 cm. Calcola perimetro e area del quadrato.

 

Traccia 62

Un rettangolo, che ha la base di 10 metri e l'altezza che è il sestuplo della base, è equivalente a un triangolo rettangolo con un cateto di 30 metri. Calcola il perimetro del triangolo.

 

Traccia 63

In un rettangolo la somma delle misure della base e dell'altezza è 80 cm mentre la loro differenza è 20 cm . Calcola l'area del rettangolo e il perimetro.

 

Traccia 64

La somma delle due dimensioni di un rettangolo misura 70 cm e una di esse è i 3/4 dell'altra. Calcola la misura della diagonale e l'area del rettangolo

 

Traccia 65

Considera due rettangoli con perimetro uguale e pari a 240 m. Nel primo la base è il quintuplo dell'altezza, nel secondo l'altezza supera la base di 20 m. Calcola l'area di ciascun rettangolo.

 

Traccia 66

Le dimensioni di un rettangolo sono una i 2/3 dell'altra e la loro differenza misura 3 cm. Calcola la misura del lato di un triangolo equilatero avente il perimetro congruente a quello del rettangolo.

 

Traccia 67

Un rettangolo è equivalente a un quadrato il cui perimetro misura 40 cm. Sapendo che l'altezza del rettangolo è 1/4 della base, calcola l'area del rombo isoperimetrico al rettangolo con l'altezza congruente ai 3/5 del lato del quadrato e il perimetro di un triangolo equilatero equivalente al rombo.

 

Traccia 68

Un triangolo rettangolo isoscele ha i cateti lunghi 20 cm. Calcola la misura del perimetro di un rettangolo equivalente al triangolo e con i lati uno 8/25 dell'altro.

 

Traccia 69

Un triangolo isoscele è equivalente ad un rettangolo il cui perimetro è 100 cm. Calcola la misura della base del triangolo sapendo che l'altezza del rettangolo è 1/3 di quella del triangolo mentre la loro differenza è 10 cm.

 

Traccia 70

In un rombo la somma delle diagonali misura 150 cm e una è i 1/2 dell'altra. Calcola: la misura del lato di un quadrato equivalente al rombo; il perimetro di un rettangolo equivalente ai 1/5 del rombo, sapendo che le sue dimensioni sono una 4/5 dell'altra; la misura delle tre altezze di un triangolo scaleno equivalente ai 6/25 del rombo e i cui lati misurano rispettivamente 30 cm, 40 cm e 50 cm

 

Traccia 71

Un rettangolo è equivalente a un triangolo avente la base di 48 cm e l'altezza di 28 cm. Sapendo che una dimensione del rettangolo è 14 cm, calcola la lunghezza della diagonale.

 

Traccia 72

Un rettangolo è equivalente a un triangolo avente la base di 48 cm e l'altezza di 28 cm. Sapendo che una dimensione del rettangolo è 48 cm, calcola la lunghezza della diagonale e il perimetro del rettangolo.

 

Traccia 73

La diagonale di un rettangolo misura 50 m e la base è 3/5 della diagonale. Calcola il perimetro e la misura della diagonale del quadrato equivalente a 3/4 del rettangolo.

 

Traccia 74

disegna sul quaderno un rettangolo con il perimetro di 240 cm e un lato di 80 cm

 

Traccia 75

Un rombo ha le diagonali di 48 cm e 14 cm. Qual'è l'area di un rettangolo equivalente al rombo?

 

Traccia 76

Un rettangolo ha la base di 20 cm e l'altezza di 30 cm. Qual è l'area di un rombo equivalente a 3/5 del rettangolo?

 

Traccia 77

Un rettangolo ha il perimetro 160 cm e la base 50 cm. Trova l'area del rettangolo e quella di un rombo equivalente a 3/4 del rettangolo.

 

Traccia 78

L'area di un rettangolo è 672 cm ed una dimensione è 48 cm. Calcolate il perimetro e l'area di un quadrato avente la diagonale lunga quanto quella del rettangolo.

 

Traccia 79

La base di un rettangolo misura 24 cm e l'altezza è i suoi 2/3. Un segmento parallelo all'altezza lo divide in un quadrato e in un altro rettangolo; calcola perimetro e area di questo secondo rettangolo.

 

Traccia 80

In un rettangolo la base è 7/25 della diagonale e la loro somma misura 64 cm. Calcola l'area e il perimetro del rettangolo.

 

Traccia 81

In un rettangolo la base è 3/5 dell altezza e la somma delle loro lunghezze è 80 cm. Calcola il perimetro di un altro rettangolo equivalente ai 2/5 di quello dato ed avente la base di lunghezza doppia rispetto quella del primo rettangolo.

 

Traccia 82

Un triangolo rettangolo è il doppio di un rettangolo. Calcola l'area del triangolo, sapendo che la differenza delle dimensioni del rettangolo è 20 cm e la base è 3/5 dell'altezza.

 

Traccia 83

Un rettangolo è formato da tre rettangoli congruenti uniti lungo il lato maggiore. Calcolane il perimetro sapendo che l'area di ogni rettangolo è cm quadrati 15 e che le dimensioni di ognuno sono uno i 3/5 dell'altro.

 

Traccia 84

Il perimetro di un rettangolo è dato, in metri, dal valore della seguente espressione: 160·[3/8+(1/5+2/4)-(3/8-1/4)+5/100]. Sapendo che la base è i 3/5 dell'altezza, calcola l'area del rettangolo.

 

Traccia 85

In un rettangolo la somma della diagonale e dell'altezza è 90 cm ed il loro rapporto è 5/4. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 86

In un rombo l'apotema misura 6 cm e ciascuno dei lati è congruente ai 25/12 del diametro della circonferenza inscritta. Calcola il perimetro di un rettangolo avente la base coincidente con un lato del rombo e l'altezza congruente all'altezza del rombo.

 

Traccia 87

Un rettangolo ha l'area di 1500 cm² e l'altezza è i 3/5 della base. Calcola l'area di un rettangolo isoperimetrico con la base lunga 60 cm.

 

Traccia 88

Un rettangolo ha il perimetro di 160 cm e la base è 5/3 dell'altezza. Calcola il perimetro di un'altro rettangolo avente l'area di 500 cm² in più rispetto all'area del primo rettangolo e le due dimensioni una i 4/5 dell'altra.

 

Traccia 89

La cucina ha un perimetro rettangolare con dimensioni di 6 m e 4 m. Quante piastrelle rettangolari di 30 cm per 20 cm dovremo comprare per pavimentarla di nuovo?

 

Traccia 90

Un rettangolo e un quadrato hanno lo stesso perimetro. Calcola l'area del rettangolo, sapendo che la base è 3/5 dell'altezza e che l'area del quadrato è 1600 cm².

 

Traccia 91

Il rettangolo ABCD ha le dimensioni lunghe 7 cm e 12 cm. Sapendo che la distanza PA misura 9 cm, calcola la lunghezza dei segmenti PD, PC e PB.

 

Traccia 92

Un foglio rettangolare è lungo 50 cm. Sapendo che il rapporto tra la sua lunghezza e la sua larghezza è di 5 a 3, calcola l'area delle superficie e il perimetro del foglio.

 

Traccia 93

Un rettangolo ha l'area di 1500 cm² e la base di 50 cm. Calcola l'area e il perimetro del rombo ottenuto congiungendo i punti medi dei lati del rettangolo.

 

Traccia 94

Un rettangolo è iscritto in una circonferenza avente il raggio di 15 cm. Sapendo che la base del rettangolo è gli 8/5 del raggio, calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 95

Il perimetro di un parallelogramma è 220 m, un lato misura 50 m e l'altezza relativa è pari ai suoi 3/5. Calcola:
l'area del parallelogramma;
la misura dell'altezza relativa all'altro lato;
il perimetro di un rettangolo avente l'altezza di 20 m ed equivalente al doppio del parallelogramma;
il perimetro del quadrato equivalente ai 9/15 del parallelogramma.

 

Traccia 96

Per incorniciare una fotografia rettangolare è stato utilizzato 1 metro di cornice; un lato della fotografia misura 35 centimetri. Quanto misura l'altro lato?

 

Traccia 97

L'area di un salone rettangolare è di 18 m²; deve essere piastrellata con mattonelle rettangolari di 20 cm e 30 cm. Quante mattonelle occorrono?

 

Traccia 98

La somma delle aree di due rettangoli è 5500 cm² ed è il primo è equivalente a 8/3 del secondo. Calcola il perimetro dei due rettangoli sapendo che l'altezza del primo è 50 cm e quella del secondo è 3/5 di quella del primo.

 

Traccia 99

Un rettangolo ha le dimensioni di 24 cm e 18 cm; calcola la lunghezza del raggio del cerchio circoscritto.

 

Traccia 100

Un rettangolo ha l'area di 4000 m² e la base di 80 m. Calcola l'area e il perimetro di un altro rettangolo avente le dimensioni 3/5 delle dimensioni del primo rettangolo.

 

Traccia 101

Calcola la misura del raggio di un cerchio equivalente ad un rettangolo avente le misure delle dimensioni rispettivamente di 80 cm e 50 cm.

 

Traccia 102

La somma e la differenza delle dimensioni di un rettangolo sono rispettivamente di 130 cm e 30 cm; calcola la misura del raggio del cerchio equivalente al rettangolo.

 

Traccia 103

Un rettangolo ha l'area di 432 cm² e la base di 24 cm; calcola la misura dell'area del cerchio avente il raggio congruente alla diagonale del rettangolo.

 

Traccia 104

Un rettangolo ha l'area di 240 cm² e l'altezza di 10 cm; calcola la misura dell'area del cerchio avente il raggio congruente alla diagonale del rettangolo.

 

Traccia 105

Un rettangolo ha la base di 40 cm e l'altezza di 30 cm; calcola la misura della lunghezza della circonferenza avente il diametro congruente alla diagonale del rettangolo.

 

Traccia 106

Un rettangolo ha il perimetro di 84 cm e l'altezza di 18 cm; calcola la misura della lunghezza della circonferenza avente il diametro congruente alla diagonale del rettangolo.

 

Traccia 107

Un rettangolo ha il perimetro di 84 cm e la base di 24 cm; calcola l'area del cerchio avente il diametro congruente alla diagonale del rettangolo.

 

Traccia 108

Un rettangolo ha il perimetro di 84 cm e la base di 24 cm; calcola l'area del cerchio avente il diametro congruente all'altezza del rettangolo.

 

Traccia 109

Un rettangolo ha il perimetro di 84 cm e l'altezza di 18 cm; calcola l'area del cerchio avente il raggio congruente alla base del rettangolo.

 

Traccia 110

Un rettangolo ha il perimetro di 84 cm e la base di 24 cm; Calcola:
l'angolo al centro sotteso dalla corda AB del cerchio circoscritto al rettangolo;
l'area del settore circolare;
la lunghezza dell'arco sotteso dalla corda AB;
la distanza della corda dal centro del cerchio.

 

Traccia 111

Un rettangolo ha il perimetro di 68 cm; calcola:
la corda AB del cerchio circoscritto al rettangolo avente il raggio di 13 cm, sapendo che AB dista 5 cm dal centro;
l'area del rettangolo.

 

Traccia 112

Un rettangolo è composto da cinque quadrati congruenti, ciascuno dei quali ha l'area di 100 cm². Calcola il perimetro del rettangolo.

 

Traccia 113

La somma delle dimensioni di un rettangolo è di 130 cm e il loro rapporto è 8/5; calcola la misura del raggio del cerchio equivalente al rettangolo.

 

Traccia 114

Una rettangolo ha la diagonale di 5 cm ed un lato di 3 cm. Calcolare il perimetro e l'area.

 

Traccia 115

Due rettangoli sono equivalenti. Il perimetro del primo è 260 cm e la differenza fra l'altezza e la base misura 30 cm. Calcola la base del secondo rettangolo, la cui altezza misura 40 cm.

 

Traccia 116

Calcola il perimetro e l'area di un rettangolo in cui la base supera di 4 cm l'altezza e la diagonale è di 20 cm.

 

Traccia 117

L'area di un rettangolo è di 600 cm². Calcola il perimetro sapendo che la differenza delle due dimensioni è 10 cm.

 

Traccia 118

L'area di un rettangolo misura 2000 cm² e l'altezza del rettangolo è di 50 cm. Calcola il perimetro di un triangolo isoscele con la base congruente alla base del rettangolo e il lato obliquo congruente alla diagonale del rettangolo.

 

Traccia 119

L'area di un rettangolo misura 1200 cm² e l'altezza del rettangolo è di 40 cm. Calcola il perimetro di un triangolo isoscele con la base congruente al doppio della base del rettangolo e il lato obliquo congruente al triplo della diagonale del rettangolo.

 

Traccia 120

Congiungendo i punti medi dei lati di un rettangolo si ottiene un rombo avente il perimetro di 100 cm; calcola il perimetro e l'area del rettangolo, sapendo che l'altezza relativa al lato del rombo misura 24 cm.

 

Traccia 121

Un rettangolo ha il perimetro di 130 cm e la base supera di 50 mm il triplo dell'altezza. Calcola l'area del rettangolo.

 

Traccia 122

Un agricoltore ha un giardino rettangolare lungo 100 m e largo 50 m. Quanti alberi dovrà acquistare se vuole piantare un albero ogni 20 m².

 

Traccia 123

La somma e la differenza tra la diagonale e la base di un rettangolo misurano rispettivamente 45 cm e 5 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 124

La somma e la differenza tra la diagonale e l'altezza di un rettangolo misurano rispettivamente 40 cm e 10 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 125

I lati di un rettangolo inscritto in una circonferenza di diametro 5 cm stanno fra loro nel rapporto di 3/4. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 126

Un'aiuola circolare ha il diametro di 10 m; su di essa viene messa una giostra rettangolare avente la base di 2 m e l'altezza di 5 m. Quanti metri quadrati di aiuola restano liberi?

 

Traccia 127

In un rettangolo la diagonale misura 24 cm; la distanza della diagonale dal vertice è 20 cm. Calcola l'area del rettangolo.

 

Traccia 128

L'area di un rettangolo è di 480 cm². Calcola la diagonale sapendo che la sua distanza dal vertice è di 20 cm.

 

Traccia 129

In un rettangolo la diagonale è 5/4 dell'altezza e la loro somma è di 54 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 130

In un rettangolo la diagonale è 5/4 della base e la loro somma è di 54 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 131

Un pavimento ha la superficie di 120 m²; è stato ricoperto con mattoni rettangolari di cemento aventi ciascuno le dimensioni di 25 cm e 30 cm. Quanti mattoni sono stati necessari?

 

Traccia 132

In un sistema di assi cartesiani, avente come unità di misura il cm, disegna il rettangolo avente i vertici di coordinate: A(40;20), B(80;20), C(80;50), D(40;50). Calcola il perimetro, l'area e le diagonali del rettangolo.

 

Traccia 133

Un rettangolo ha l'area di 432 cm² e la diagonale di 30 cm. Calcola il perimetro.

 

Traccia 134

Per una gara si deve fare un percorso di quattro giri, che sarà lungo 80 dm e che avrà la forma di un rettangolo. Disegnare uno dei possibili rettangoli corrispondenti al percorso e che abbia come misure dei lati dei numeri interi. Per rimpicciolire disegnare per ogni decimetro un cm del quaderno. La base supera l'altezza di 10 dm. Quali sono le dimensioni del rettangolo?

 

Traccia 135

Un terreno rettangolare ha la base di 50 m e l'altezza di 25 m. E' stato comprato a 120 € al metro quadrato. Quanto è costato in tutto?

 

Traccia 136

Un rettangolo è composto da due quadrati congruenti, ciascuno dei quali ha il lato di 10 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 137

Un rettangolo è composto da tre quadrati congruenti, ciascuno dei quali ha il perimetro di 40 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 138

Un rettangolo ha il perimetro di 84 cm e la base è i 4/5 della diagonale. Calcola l'area del rettangolo e le due diagonali.

 

Traccia 139

Un rettangolo ha l'area di 1200 cm² e la base lunga 30 cm. Calcola il perimetro e l'area di ciascuno dei quattro triangoli in cui esso rimane diviso dalle sue diagonali.

 

Traccia 140

Un rettangolo ha l'area di 1200 cm² e la base lunga 30 cm. Calcola il perimetro e l'area di ciascuno dei due triangoli in cui esso rimane diviso da una sua diagonale.

 

Traccia 141

Calcola perimetro e area di un rettangolo la cui base supera l'altezza di 30 cm ed è i 4/13 del perimetro.

 

Traccia 142

Devi riverniciare il muro di una parete che è lungo 6 m e alto 3 m. Quanti barattoli da 1 kg di vernice occorrono, sapendo che si consumano 100 g di vernice per ogni metro quadrato?

 

Traccia 143

Il perimetro di un rettangolo ABCD è 240 cm. Sapendo che è formato da cinque quadrati congruenti, determina il perimetro di ciascuno di essi.

 

Traccia 144

Due rettangoli sono simili e il rapporto di similitudine tra il secondo e il primo è 5/4. Sapendo che il perimetro del secondo rettangolo è 325 cm, calcola il perimetro del primo rettangolo.

 

Traccia 145

Due rettangoli sono simili e il rapporto di similitudine tra il secondo e il primo è 5/4. Sapendo che il perimetro del primo rettangolo è 260 cm, calcola il perimetro del secondo rettangolo.

 

Traccia 146

Un rettangolo è formato da cinque rettangoli congruenti uniti lungo il lato maggiore. Calcola il perimetro e l'area sapendo che l'area di ogni rettangolo è 4000 cm² e che le dimensioni di ognuno sono una i 5/8 dell'altra.

 

Traccia 147

Una stanza rettangolare è lunga 6 m e larga 3 m; viene pavimentata con mattonelle quadrate con il lato di 30 cm. Quante ne servono?

 

Traccia 148

La mamma ha un copriletto rettangolare lungo 270 cm e largo 280 cm. Vuole orlare il copriletto con un pizzo che costa 4,50 euro al metro. Quanto spenderà in tutto?

 

Traccia 149

Un tale ha diviso un terreno rettangolare di 100 m per 50 m in questo modo: 1000 m² per il primo lotto; 1500 m² per il secondo; la zona rimanente per il terzo lotto. Calcola le dimensioni di ciascuna delle tre parti del terreno.

 

Traccia 150

Calcola il perimetro e l'area di un rettangolo, sapendo che l'altezza misura 50 cm e che la base è 4/13 del perimetro.

 

Traccia 151

Un rettangolo ha il perimetro di 68 cm e la diagonale di 26 cm. Calcola l'area.

 

Traccia 152

La differenza delle aree di due rettangoli è di 10 cm²; il primo è 4/3 del secondo; l'altezza del primo è di 5 cm; la base del secondo è di 10 cm. Calcola i due perimetri.

 

Traccia 153

La base di un rettangolo è lunga 20 cm; l'area è pari a 300 cm². Calcola l'altezza relativa alla diagonale.

 

Traccia 154

La somma delle dimensioni di un rettangolo è di 35 cm; la base supera i 2/3 dell'altezza di 10 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 155

La differenza delle dimensioni di un rettangolo è di 5 cm; la base supera i 6/5 dell'altezza di 2 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 156

La somma e la differenza tra la diagonale e l'altezza di un rettangolo misurano rispettivamente 48 cm e 12 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 157

La somma e la differenza tra la diagonale e la base di un rettangolo misurano rispettivamente 54 cm e 6 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 158

Un rettangolo inscritto in una circonferenza di centro O ha un lato di 18 cm che dista 12 cm dal centro O. Calcola il raggio e il diametro della circonferenza.

 

Traccia 159

Da un terreno di metri 40 per 25 metri si ricavano 240 m² per costruire una casa, 360 m² per un vigneto e il rimanente terreno a parcheggio. Calcola le dimensioni delle tre parti di terreno.

 

Traccia 160

In un giardino rettangolare di 100 m per 50 m, vengono tracciate due strade larghe 4 m, perpendicolari tra loro e parallele ai lati. Calcola l'area delle strade e l'area rimasta verde.

 

Traccia 161

Un rettangolo è iscritto in una circonferenza avente il raggio di 15 cm. Sapendo che la base del rettangolo è i 4/5 del diametro, calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 162

Un rettangolo è iscritto in una circonferenza avente il diametro di 30 cm. Sapendo che la base del rettangolo è i 4/5 del diametro, calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 163

Un rettangolo è iscritto in una circonferenza avente il diametro di 30 cm. Sapendo che la base del rettangolo è gli 8/5 del raggio, calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 164

Una tovaglia rettangolare è lunga 210 cm e larga 150 cm. Si acquistano 20 m di pizzo. Quanti metri avanzeranno dopo averlo messo come orlo alla tovaglia?

 

Traccia 165

Due rettangoli simili hanno rispettivamente l'area di 240 cm² e di 960 cm². Sapendo che il perimetro del primo rettangolo è 68 cm, calcola il perimetro del secondo rettangolo.

 

Traccia 166

L'altezza relativa alla diagonale di un rettangolo misura 24 cm. Essa divide la diagonale in due parti tali che una è 9/16 dell'altra. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 167

La base di un rettangolo è 80 cm; il perimetro è 13/4 della base. Calcolare il perimetro e l'area. Risolvi con equazioni.

 

Traccia 168

La base di un rettangolo è 80 cm; il perimetro è 26/5 dell'altezza. Calcolare il perimetro e l'area. Risolvi con equazioni.

 

Traccia 169

Si vuole acquistare per una cornice rettangolare di 21 cm per 30 cm un listello di legno largo 2 cm. Quanto listello occorre?

 

Traccia 170

Lungo il perimetro di un terreno rettangolare sono stati piantati 50 alberi alla distanza di 7 metri l'uno dall'altro. Calcola il perimetro del rettangolo.

 

Traccia 171

Due rettangoli simili hanno rispettivamente l'area di 240 cm² e di 960 cm². Sapendo che la diagonale del primo rettangolo è 26 cm, calcola la diagonale del secondo rettangolo.

 

Traccia 172

La diagonale di un rettangolo divide gli angoli interni in due angoli di 30° e 60°. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo sapendo che la diagonale misura 10 cm.

 

Traccia 173

I perimetri di due rettangoli simili sono 68 cm e 136 cm. Calcola la diagonale del secondo rettangolo sapendo che la base del primo rettangolo è 24 cm.

 

Traccia 174

Un rettangolo ha il perimetro di 140 cm e una dimensione di 30 cm; determina l'area e il perimetro di ciascuno dei quattro triangoli in cui esso rimane diviso dalle sue diagonali.

 

Traccia 175

Un rettangolo ha l'altezza che è 3/5 della base. Se si diminuisce la base di 5 cm e si aumenta l'altezza di 10 cm, il perimetro è 170 cm. Calcola l'area del rettangolo.

 

Traccia 176

La base di un rettangolo è 4/5 della diagonale e la loro differenza è di 30 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 177

L'altezza di un rettangolo è 3/5 della diagonale e la loro differenza è di 60 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 178

I lati di un rettangolo misurano 40 cm e 20 cm; se entrambi i lati venissero diminuiti del 10%, di quanto diminuirebbe, in percentuale, l'area del rettangolo? Quale sarebbe invece la diminuzione in percentuale dell'area se i lati venissero entrambi diminuiti di 10 cm?

 

Traccia 179

I lati di un rettangolo misurano 40 cm e 20 cm; se entrambi i lati venissero aumentati del 10%, di quanto aumenterebbe, in percentuale, l'area del rettangolo? Quale sarebbe, invece, l'aumento in percentuale dell'area se i lati venissero entrambi aumentati di 10 cm?

 

Traccia 180

Una torta rettangolare ha dimensioni di 50 x 35 cm. Quanto saranno le fette, contando che alla festa saranno invitate 20 persone?

 

Traccia 181

Del rettangolo ABCD si conosce la diagonale AC=30 cm e un lato AB=18 cm. Determinare la proiezione CH del lato BC sulla diagonale AC.

 

Traccia 182

Un rettangolo ABCD ha i lati AD e CD che misurano rispettivamente 28 cm e 48 cm. Indica con E e G i punti medi dei lati AB e CD, poi individua sui lati AD e BC i segmenti AH e CF, ciascuno uguale ai 5/14 di AD. Calcola il perimetro e l'area del quadrilatero EFGH.

 

Traccia 183

Un rettangolo è iscritto in una circonferenza avente il raggio di 15 cm. Sapendo che l'altezza del rettangolo è di 18 cm, calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 184

Il rapporto della diagonale e di una dimensione di un rettangolo è 5/4; sapendo che l'altra dimensione misura 18 cm, calcola l'area del rettangolo e la diagonale.

 

Traccia 185

I giocatori di una squadra di calcio fanno 10 volte il giro del campo e percorrono 3,70 km; la lunghezza del campo da calcio misura 110 m. Quanto misura la larghezza?

 

Traccia 186

Un'aiuola rettangolare ha le dimensioni di 10 m e 5 m. Al suo interno è stata creata una fila rettangolare di piantine distante 50 cm da ciascun lato. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo interno. Le piante che formano il rettangolo interno sono state piantate a partire dai vertici a distanza di 40 cm l'una dall'altra. Calcola il numero di piantine.

 

Traccia 187

La diagonale di un rettangolo è lunga 25 cm. L'altezza relativa alla diagonale divide la diagonale in due parti tali che una è 9/16 dell'altra. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 188

Il rapporto di similitudine di due rettangoli simili è 5/4. Sapendo che la diagonale e la base del primo misurano 30 cm e 24 cm, calcola il perimetro e l'area del secondo rettangolo.

 

Traccia 189

Due rettangoli sono simili e il rapporto di similitudine tra il secondo e il primo è 4/5. Sapendo che l'area del primo rettangolo è 325 cm², calcola l'area del secondo rettangolo.

 

Traccia 190

Due rettangoli sono simili e il rapporto di similitudine tra il secondo e il primo è 4/5. Sapendo che l'area del secondo rettangolo è 208 cm², calcola l'area del primo rettangolo.

 

Traccia 191

Per dipingere una parete rettangolare larga 6 m e alta 3 m occorrono 1,8 kg di vernice. Quanta vernice occorre per dipingere una parete rettangolare larga 4 m e alta 3 m?

 

Traccia 192

La base di un rettangolo misura 80 cm e il suo perimetro è di 260 cm. Un secondo rettangolo ha l'altezza di 30 cm e il perimetro di 140 cm. Calcola l'area del rettangolo equivalente alla somma dei due rettangoli.

 

Traccia 193

Un giardino ha forma di un rettangolo la cui area è di 5000 m²; un lato misura 50 m. Il giardino deve essere recintato completamente lasciando un'apertura di 20 m. Quanti metri di rete sono necessari?

 

Traccia 194

I lati della pagina di un quaderno misurano 21 cm e 29,70 cm. Sapendo che il quaderno ha 40 fogli, calcola la superficie che occuperebbero i fogli se si estendessero tutti su un piano.

 

Traccia 195

Un rettangolo è inscritto in una circonferenza; l'area del rettangolo è di 432 cm²; la base di 24 cm. Calcola il diametro e l'area della circonferenza.

 

Traccia 196

Calcola l’area e il perimetro di un rettangolo sapendo che le distanze dei lati dal centro sono 5 cm e 12 cm.

 

Traccia 197

La base di un rettangolo è di 36 cm; l'altezza è di 48 cm. Il punto E divide la base AB in due parti tali che AE è i 4/5 di EB. Calcola il perimetro e l'area del triangolo AEC.

 

Traccia 198

Un rettangolo ha il perimetro di 320 cm e una dimensione è 1/3 dell'altra. Calcola l'area e il perimetro di un tavolo composto da cinque rettangoli disposti come in figura.

 

Traccia 199

Due rettangoli sono equivalenti. Il perimetro del primo rettangolo misura 68 cm e una dimensione è 5/12 dell'altra. Calcola il perimetro del secondo sapendo che la sua altezza è di 20 cm.

 

Traccia 200

Due rettangoli sono equivalenti. Il perimetro del primo rettangolo misura 68 cm e una dimensione è 5/12 dell'altra. Calcola il perimetro del secondo sapendo che la sua base è di 20 cm.

 

Traccia 201

Due rettangoli sono equivalenti. Il perimetro del primo è 180 cm e la sua base è 4/5 dell'altezza che è i 5/8 della base del secondo rettangolo. Calcola il perimetro del secondo rettangolo.

 

Traccia 202

In una stanza di 6 m per 4 m si deve posare una moquette che lasci tutto intorno uno spazio libero di 40 cm. Calcola l'area dello spazio libero.

 

Traccia 203

Un pittore ha impiegato 3 ore per dipingere il soffitto del salotto, che ha dimensioni di 4 m e 6 m. Quanti metri quadrati ha dipinto in un'ora?

 

Traccia 204

Un rettangolo ha il perimetro di 84 cm; la base è 4/3 dell'altezza. Calcola il perimetro di un altro rettangolo equivalente al primo sapendo che la dimensione minore del secondo rettangolo è 2/3 della dimensione minore del primo rettangolo.

 

Traccia 205

Un rettangolo ha il perimetro di 100 cm. Calcola il semiperimetro.

 

Traccia 206

Il semiperimetro di un rettangolo misura 42 m; la somma di due lati opposti è 480 dm. Calcola le dimensioni del rettangolo in centimetri.

 

Traccia 207

Il semiperimetro di un rettangolo misura 42 cm; la somma di due lati opposti è 48 cm. Calcola l'area.

 

Traccia 208

Il perimetro di un rettangolo misura 84 cm; la somma di due lati opposti è 48 cm. Calcola l'area.

 

Traccia 209

Il perimetro di un rettangolo misura 84 cm; la somma di due lati opposti è 48 cm. Calcola le dimensioni del rettangolo.

 

Traccia 210

L'area di un rettangolo è di 2688 cm². Il punto E divide l'altezza AD in due parti lunghe 20 cm e 36 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo BEC.

 

Traccia 211

La diagonale di un rettangolo forma con la base un angolo di 60°. La base misura 5 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 212

La diagonale di un rettangolo forma con la base un angolo di 60°. L'altezza misura 8,65 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 213

La diagonale di un rettangolo forma con l'altezza un angolo di 60°. L'altezza misura 5 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 214

La diagonale di un rettangolo forma con l'altezza un angolo di 60°. La base misura 8,65 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 215

La diagonale di un rettangolo forma con l'altezza un angolo di 30°. La base misura 5 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 216

La diagonale di un rettangolo forma con l'altezza un angolo di 30°. L'altezza misura 8,65 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 217

Un rettangolo ha la base di 36 cm e l'area di 864 cm². Unisci il punto medio di una base con gli estremi della base opposta. Calcola il perimetro e l'area del triangolo isoscele che si ottiene.

 

Traccia 218

Un rettangolo ha la base di 36 cm e il perimetro di 120 cm. Unisci il punto medio di una base con gli estremi della base opposta. Calcola il perimetro e l'area del triangolo isoscele che si ottiene.

 

Traccia 219

Un rettangolo ha il perimetro di 160 cm e la base di 50 cm. Calcola l'area e il perimetro del rombo ottenuto congiungendo i punti medi dei lati del rettangolo.

 

Traccia 220

Un rombo è ottenuto congiungendo in ordine i punti medi del lato di un rettangolo. Il perimetro del rombo misura 120 cm; la base del rettangolo è di 48 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 221

In un rettangolo la distanza della base dal punto di incontro delle diagonali è 5 cm; la base misura 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 222

In un rettangolo la distanza dell'altezza dal punto di incontro delle diagonali è 12 cm; l'altezza misura 10 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 223

La base di un rettangolo è 5/3 di 60 cm. L'altezza è la metà di 100 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 224

L'area di un rettangolo misura 240 cm². La base è i 12/13 della diagonale. Calcola il perimetro del rettangolo.

 

Traccia 225

Un rettangolo ABCD di lati 20 cm e 15 cm è diviso dalla diagonale DB in due triangoli. L'altezza CE relativa alla diagonale DB la divide in due parti, una delle quali, EB, misura 9 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo ECD e del triangolo EBC.

 

Traccia 226

Un rettangolo ha il perimetro di 140 cm e la base è 4/3 dell'altezza; determina l'area e il perimetro di ciascuno dei quattro triangoli in cui esso rimane diviso dalle sue diagonali.

 

Traccia 227

La base di un rettangolo è di 36 cm; la base è 3/4 dell'altezza. Il punto E divide la base AB in due parti tali che AE è i 4/9 di AB. Calcola il perimetro e l'area del triangolo AEC.

 

Traccia 228

Il semiperimetro di un rettangolo è 34 cm e la differenza tra le due dimensioni è 14 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 229

In una circonferenza lunga 94,2 cm è inscritto un rettangolo avente un lato che misura 24 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.

 

Traccia 230

Un pezzo di stoffa rettangolare è alto 180 cm ed è lungo 25 dm. Quanti dm sono lunghi 3 pezzi di stoffa uguali? Calcola l'area dei 3 pezzi di stoffa.

 

Traccia 231

Una tovaglia rettangolare è orlata con un pizzo lungo 7,2 m. Una dimensione è 7/5 dell'altra. Calcola le dimensioni della tovaglia.

 

 


Rettangolo e quadrato insieme


Rettangolo e triangolo insieme


Rettangolo e parallelogramma insieme



Rettangolo e rombo insieme


Rettangolo e cerchio insieme


Rettangolo e trapezio insieme

 

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.93 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1161.

***************

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

 

prof. Pietro De Paolis

2016

*********

Problemi risolvibili

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica