Risolutore di problemi di geometria

Il quadrilatero e il rettangolo insieme

rettangolo quadrilatero

Quadrilatero da solo

Rettangolo da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Due lati consecutivi di un quadrilatero circoscritto ad una circonferenza misurano rispettivamente 20 cm e 35 cm; il perimetro del quadrilatero è 5/4 del perimetro di un rettangolo la cui somma delle dimensioni è 48 cm. Calcola la lunghezza degli altri due lati del quadrilatero.

Traccia 2

In un quadrilatero a diagonali perpendicolari la somma delle diagonali misura 74 cm e una è 13/24 dell'altra. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al quadrilatero e avente la base pari al doppio della diagonale minore del quadrilatero.

Traccia 3

L'area di un quadrilatero a diagonali perpendicolari è 2000 cm² e una diagonale è i 5/8 dell'altra. Calcola il perimetro di un rettangolo avente le dimensioni congruenti rispettivamente ai 5/8 della diagonale maggiore e ai 2/5 della diagonale minore.

Traccia 4

La differenza delle diagonali ortogonali di un quadrilatero misura 10 cm e una diagonale è i 3/4 dell'altra. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al quadrilatero ed avente la base di 50 cm.

Traccia 5

La somma e la differenza delle diagonali ortogonali di un quadrilatero misurano rispettivamente 76 cm e 20 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al quadrilatero e avente la base uguale ai 5/12 della diagonale maggiore del quadrilatero.

Traccia 6

Un rettangolo ha la base di 28 cm e l'altezza di 24 cm. Il rettangolo è congruente ad un quadrilatero con le diagonali ortogonali. Calcola le diagonali del quadrilatero sapendo che una è lunga 28 cm.

Quadrilatero da solo

Rettangolo da solo

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.86 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1160.

***********

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili