Risolutore di problemi di geometria

Il parallelepipedo e la sfera insieme

parallelepipedo sfera

Parallelepipedo da solo

Sfera da sola

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi. Si riportano solo i problemi già testati. In realtà i problemi risolvibili dal calcolatore geometrico, ma non testati, con parallelepipedo e sfera insieme, sono circa 2 x 200 problemi sul parallelepipedo x 9 problemi sulla sfera = 3.600

Traccia 1

Un parallelepipedo rettangolo ha l'area di base di 200 cm² e l'altezza di 5 cm. Calcola il raggio di una sfera congruente al parallelepipedo.

Traccia 2

Un parallelepipedo rettangolo ha l'area di base di 200 cm² e l'altezza di 5 cm. Calcola il raggio di una sfera congruente a 1/4 del parallelepipedo.

Traccia 3

Un parallelepipedo rettangolo ha l'area di base di 200 cm² e il volume di 1000 cm³. Calcola il volume di una sfera avente il raggio congruente a 3/5 dell'altezza del parallelepipedo.

Traccia 4

Una sfera ha il volume di 36 π cm³. Calcola il volume di un parallelepipedo avente l'altezza congruente a 2/3 del diametro della sfera e l'area di base di 500 cm².

Traccia 5

Una sfera ha il volume di 36 π cm³. Calcola il volume di un parallelepipedo avente l'altezza congruente a 5/3 del raggio della sfera e l'area di base di 500 cm².

Traccia 6

Una sfera ha il volume di 36 π cm³. Calcola il volume di un parallelepipedo avente l'area di base congruente a 2/4 dell'area totale della sfera e l'altezza di 20 cm.

Traccia 7

Una scatola è alta 1 m, lunga 60 cm e larga 40 cm. Il diametro di un pallone è di circa 20 cm. Calcola il numero di palloni che riempiono la scatola.

Parallelepipedo da solo

Sfera da sola

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.79 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1159. Considerando 500 i problemi ponibili sul parallelepipedo, il grado di affidabilità è pari al 71.6 %, cioè risolve 358 problemi su 500. Considerando 100 i problemi ponibili sulla sfera, il grado di affidabilità è pari al 75 %, cioè risolve 75 problemi su 100.

***********

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili