Risolutore di problemi di geometria

La sfera

sfera calotta sferica e segmento sferico

zona sferica e segmento sferico a due basi

Sfera e cubo insieme

Sfera e piramide insieme

Sfera e parallelepipedo insieme

Sfera e cono insieme

Sfera e cilindro insieme

Sfera e prisma insieme

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Calcolate il volume di una sfera, sapendo che il diametro misura 5 cm.

Traccia 2

Calcolate il volume di una sfera, sapendo che il raggio misura 2,5 cm.

Traccia 3

Calcola la superficie totale di una sfera, sapendo che il diametro misura 10 cm.

Traccia 4

Una sfera ha una superficie totale di 400 π cm². Calcola il volume della sfera.

Traccia 5

Una sfera ha il volume di 36 π cm³. Calcola l'area totale della sfera.

Traccia 6

Una sfera ha il volume di 36 π cm³. Calcola il raggio della sfera.

Traccia 7

Una sfera ha il volume di 36 π cm³. Calcola il diametro della sfera.

Traccia 8

Una sfera ha una superficie totale di 400 π cm². Calcola il raggio della sfera.

Traccia 9

Una sfera ha una superficie totale di 400 π cm². Calcola il diametro della sfera.

Traccia 10

Calcolare il peso specifico di una sfera sapendo che il suo peso è di 40 g e il suo volume è di 20 cm³.

Traccia 11

Il peso di una sfera di ferro ( ps=7,85 ) è di 32,881 kg. Calcola l'area totale della sfera.

Traccia 12

Una sfera ha il volume di 36 π cm³. Calcola l'area totale di un'altra sfera avente il raggio pari a 10/3 del raggio della prima sfera.

Traccia 13

Una sfera ha il diametro di 10 cm. Se pesa 10,136573 kg, di quale sostanza è composta?

Traccia 14

Calcolare l'area totale e il volume di una semisfera che ha il raggio di 10 cm.

Traccia 15

Calcola l'area totale di una sfera che galleggia nell'acqua e che pesa 33,5 kg.

Traccia 16

Il volume di una sfera è 4186 cm³. Calcola l'area del cerchio formato da un piano alfa secante la sfera, sapendo che la sua distanza dal centro è 6 cm.

Traccia 17

Calcola la misura del raggio della sfera a cui appartiene una calotta sferica alta 4 cm sapendo che il rapporto tra l'area della superficie dell'intera sfera e quella della calotta è uguale a 2,5.

Traccia 18

Due piani paralleli tagliano una sfera da parti opposte rispetto al centro. Le due calotte hanno ciascuna l'altezza di 4 cm. Calcola la distanza tra le basi delle due calotte sapendo che il raggio della sfera è di 10 cm.

Traccia 19

Una sfera ha il raggio di 10 cm; un piano alfa secante la sfera forma una calotta sferica di altezza 4 cm. Calcola l'area della calotta e il volume del segmento sferico.

Traccia 20

L'area totale di una sfera è 1256 cm². Calcola l'area del cerchio formato da un piano alfa secante la sfera, sapendo che la sua distanza dal centro è 6 cm.

Traccia 21

Due piani paralleli tagliano una sfera dalla stessa parte rispetto al centro. La prima calotta ha l'altezza di 1 cm. La seconda calotta ha l'altezza di 8 cm. Calcola l'area della zona sferica e il volume del segmento sferico a due basi sapendo che il raggio della sfera è di 10 cm.

Traccia 22

Una sfera ha una circonferenza massima di 628 cm. Calcola la superficie totale e il volume della sfera.

Traccia 23

Una sfera ha l'area del cerchio massimo di 314 cm². Calcola la superficie totale e il volume della sfera.

Sfera e cubo insieme

Sfera e piramide insieme

Sfera e parallelepipedo insieme

Sfera e cono insieme

Sfera e cilindro insieme

Sfera e prisma insieme

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.79 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1159. Considerando 100 i problemi ponibili sulla sfera, il grado di affidabilità è pari al 75 %, cioè risolve 75 problemi su 100.

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

*********

Problemi risolvibili