Risolutore di problemi di geometria

Il trapezio e il deltoide insieme

deltoide trapezio

Trapezio da solo

deltoide da solo

Si danno le tracce di alcuni problemi in grado di essere risolti; i valori numerici non hanno importanza nei vari esempi.

Traccia 1

Un trapezio isoscele ha la somma delle basi di 80 cm e l'altezza 24 cm. Calcola le diagonali di un deltoide congruente al trapezio sapendo che una diagonale misura 48 cm.

Traccia 2

Un deltoide ha le diagonali lunghe rispettivamente 28 cm e 48 cm. Calcola la somma delle basi di un trapezio isoscele congruente ai 9/7 del deltoide ed avente l'altezza di 24 cm.

Traccia 3

La differenza delle diagonali di un deltoide misura 20 cm e una diagonale è i 7/12 dell'altra. Calcola la somma delle basi di un trapezio isoscele congruente ai 9/7 del deltoide ed avente l'altezza di 24 cm.

Traccia 4

La somma delle diagonali di un deltoide misura 76 cm e una diagonale è i 7/12 dell'altra. Calcola la somma delle basi di un trapezio isoscele congruente ai 9/7 del deltoide ed avente l'altezza di 24 cm.

Traccia 5

La somma e la differenza delle diagonali di un deltoide misurano rispettivamente 76 cm e 20 cm. Calcola la somma delle basi di un trapezio isoscele congruente ai 9/7 del deltoide ed avente l'altezza di 24 cm.

Traccia 6

Un trapezio isoscele ha il lato obliquo di 26 cm; ha la base maggiore di 40 cm; ha la base minore di 20 cm. Il trapezio è isoperimetrico ad un deltoide. Calcola i lati del deltoide sapendo che uno dei lati misura 30 cm.

Traccia 7

Un trapezio isoscele ha il lato obliquo di 26 cm; ha la base maggiore di 40 cm; ha la base minore di 20 cm. Il trapezio è isoperimetrico ad un deltoide. Calcola i lati del deltoide sapendo che uno dei lati è 3/4 della base maggiore del trapezio.

Traccia 8

Un trapezio isoscele ha il lato obliquo di 26 cm; ha la base maggiore di 40 cm; ha la base minore di 20 cm. Il trapezio è isoperimetrico ad un deltoide. Calcola i lati del deltoide sapendo che uno dei lati è 3/2 della base minore del trapezio.

Traccia 9

Un trapezio isoscele ha il lato obliquo di 26 cm; ha la base maggiore di 40 cm; ha la base minore di 20 cm. Il trapezio è isoperimetrico ad un deltoide. Calcola i lati del deltoide sapendo che uno dei lati è 15/13 del lato obliquo del trapezio.

Trapezio da solo

deltoide da solo

Attenzione

Lo svolgimento del problema può essere sbagliato. Per la risoluzione dei problemi sul rettangolo questo programma è affidabile al 82.86 %; cioè, considerando 1400 i problemi possibili sul rettangolo, il risolutore ne risolve 1160. Considerando 120 i problemi ponibili sul deltoide, il grado di affidabilità è pari al 70 %, cioè risolve 84 problemi su 120. Considerando 1500 i problemi ponibili sul trapezio, il grado di affidabilità è pari al 78.2 %, cioè risolve 1173 problemi su 1500.

***********

Il programma di risoluzione dei problemi può dare risposte del tutto errate.

Guida per la risoluzione di problemi di geometria

Problemi risolvibili